Libri & Cultura consiglia: Ti presento Verona..., di Paolo Mameli

Titolo:
Ti presento Verona...
Autore: Paolo Mameli
Editore: Editoriale Programma
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 10,00 €

Un libro per comprendere la città: questo vuol essere “Ti presento Verona…”. Con una scrittura semplice e accattivante ma al contempo serissima e mai banale, l’autore accompagna i lettori, giovani e meno giovani, a scoprire la città, la sua storia, i suoi monumenti, le sue curiosità… in poche parole la sua essenza. Un viaggio nel tempo che si confronta costantemente con la realtà, toccando episodi e personaggi che ne hanno fatto la storia o che, perlomeno, hanno lasciato un’impronta. Ecco quindi lo splendore del periodo romano, con i suoi monumenti che ancor oggi possiamo ammirare, prima di tutti l’Arena, ecco gli Scaligeri che per più secoli, nel bene o nel male, hanno guidato e trasformato la città, poi Venezia e i suoi bastioni, l’Austria e l’Italia. 


Ma anche le tradizioni come il Palio del drappo verde o il Carnevale col Papà del Gnoco e le grandi manifestazioni che hanno raggiunto un livello internazionale, dal Tocatì alla Fieracavalli, da Verona in Love alla fiera del modellismo o dello sport per ragazzi. E, infine, l’imprescindibile storia di Giulietta e Romeo che ha reso Verona celebre in tutto il mondo. Un libro da godersi tutto d’un fiato, corredato da foto e simpatici disegni per apprezzare al meglio questa meravigliosa città.


Nato a Venezia nel 1956, città nella quale vive ed esercita la professione di grafico ed illustratore, Paolo Mameli si è laureato in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Appassionato di arte, storia, letteratura e musica, collabora con diverse case editrici per le quali progetta le linee editoriali e realizza illustrazioni.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...