Recensione: L'ultima verità, di Igor De Amicis e Paola Luciani

Titolo:
L'ultima verità
Autore: Igor De Amicis, Paola Luciani
Editore: Einaudi Ragazzi
Pagine: 253
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 14,50 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Novalis, sperduta cittadina nel Sud degli Stati Uniti. Arthur è un quindicenne arrabbiato con il mondo intero dopo che il padre ha mollato improvvisamente lui e la mamma senza nessuna spiegazione. Il ragazzo inoltre, è tormentato da un incubo ricorrente in cui proprio il padre chiede di essere trovato. Dopo la sospensione per tre giorni da scuola, a seguito dell'ennesimo attacco d'ira, Arthur incontra Madison, la studentessa nuova con i capelli rosa e l'aspetto dark che ha bigiato la scuola per andare a fare in giro delle foto, la sua grande passione. In poche ore, Arthur scopre che Madison è l'unica con il quale riesce ad aprirsi, a differenza dei suoi migliori amici Kevin e Leonard, ma la piacevole mattinata si trasforma in un incubo quando di ritorno a casa il ragazzo scopre che il padre è stato ucciso e che la colpevole, secondo la polizia, sembra essere proprio la madre. Dietro suggerimento di Madison, invece di seguire gli assistenti sociali Arthur fugge via e la sua corsa si conclude con un folle salto nel fiume. Scampato per miracolo alla morte, Arthur comprende che l'unico modo per scagionare la madre è trovare il vero colpevole. Così, mentre la polizia cerca ancora il suo corpo, Arthur inizia ad indagare potendo contare solo sull'aiuto e la complicità dei suoi amici...


L'ultima verità, scritto a quattro mani da Igor De Amicis e sua moglie Paola Luciani, autori già apprezzati per l'opera Giù nella miniera, è un thriller ad alta tensione che si legge in poche ore. Il protagonista è Arthur, un ragazzino costretto a crescere in fretta per affrontare gli eventi nefasti che travolgono la sua vita trasformandolo prima in un rabbioso "bad boy" e poi in un indomito eroe pronto a tutto pur di scoprire la verità. Al suo fianco, l'amico fraterno Kevin; Leonard, un nerd geniale con una memoria da elefante; e Madison, l'intelligente e coraggiosa ragazzina dark capace di fare subito breccia nel suo cuore. Lo sviluppo è quello del classico thriller ambientato in una tranquilla cittadina di provincia dove apparentemente non succede mai nulla, e che al contrario nasconde un'anima nera fatta di uomini senza scrupoli, bugie, segreti, sangue e corruzione. Un bel romanzo carico di suspense e colpi di scena che pur essendo destinato ai giovani lettori (dai 14 anni in su), non risparmia scene violente e brividi tipici del genere. Consigliato.

Igor De Amicis
è nato a Roma nel 1976. Commissario Capo di Polizia Penitenziaria, divide la passione per la scrittura con sua moglie Paola Luciani. Vivono, assieme al loro bambino, alle pendici del Gran Sasso, in Abruzzo, in una casa immersa nel verde. Insieme hanno scritto Giù nella miniera, selezionato per il progetto lettura del «Premio Bancarellino» 2017 e vincitore del Premio Speciale dei Ragazzi al «Premio Parco Majella» 2017. E poi Roberto Mancini nella terra dei fuochi, L’invenzione della scrittura, I gladiatori a Roma, Tutankhamon, il faraone bambino, Malala, una voce contro l’ignoranza, Il gobbo di Notre Dame, Maradona, El Pibe de Oro, Fugees Football Club e Igor Trocchia. Un calcio al razzismo. Igor ritiene che non esistano romanzi per ragazzi e per adulti, ma solo storie belle e brutte, e che tutte le storie belle debbano essere raccontate.

Paola Luciani
è nata a Pescara nel 1980. Insegnante di sostegno nelle scuole primarie, inventa, immagina e scrive le sue storie assieme al marito Igor De Amicis. Per lei ogni nuova storia è un viaggio avventuroso nella fantasia, che la porta a immaginare e sognare mondi sempre nuovi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...