Recensione: Tu non sai di me, di Luisa Mattia

Titolo:
Tu non sai di me
Autore: Luisa Mattia
Editore: Lapis
Pagine: 96
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 10,00 €

Recensione a cura di Daniela

L'adolescenza è un periodo particolarmente delicato, dove le forti emozioni e il desiderio di indipendenza, mal si conciliano con le regole e le gerarchie familiari. Genitori modello o meno, in ogni famiglia si tenta di coltivare un minimo di disciplina nelle giovani menti dei propri figli, per guidarli attraverso la fase adolescenziale con una manciata di saldi principi ed un pizzico di buonsenso. Tu non sai di me, è la testimonianza scritta di nove ragazzi che esternano senza veli tutta la loro frustrazione nei confronti degli adulti, esprimendo con rabbia la convinzione di sentirsi incompresi. Lo fanno con parole forti, pensieri molesti o gesti eclatanti, con l'intento di affermare il loro passaggio al mondo degli adulti, dichiarando la propria esistenza non semplicemente come figli o figlie, ma rimarcando con veemenza la propria identità.


Ognuna delle storie raccontate nel libro, fa riflettere sulla condizione psicologica dei protagonisti che spesso si sentono annullati dal pesante fardello della società, che scarica sulle loro spalle la convinzione di dover fare ciò che ci si aspetta da loro, creando un vortice di incomprensioni, a volte difficile da sopportare ed ecco che scattano, inevitabilmente, dei meccanismi di autodifesa, pronti a scagliarsi contro chiunque tenti di privare i ragazzi dei propri desideri, della propria individualità.


Luisa Mattia, usa uno stile fresco e diretto dove le emozioni dei protagonisti sono ben tangibili, raccontando, attraverso un oggetto, il momento in cui avviene la frattura tra il peso delle aspettative e l'essere se stessi, a costo di ferire, trasgredire o semplicemente confrontarsi. Una lettura piacevole, breve ma particolarmente intensa, che offre uno spunto costruttivo a chiunque debba interfacciarsi con le problematiche dell'adolescenza, in maniera da offrire il punto di vista dei ragazzi, mettendo in luce i pensieri che affollano le loro giovani menti "incomprese".

Luisa Mattia
è autrice, editor, traduttrice. Dopo aver lavorato diversi anni nel mondo della scuola, si è dedicata alla scrittura per ragazzi pubblicando romanzi, albi illustrati e racconti, molti dei quali tradotti anche all’estero, che le sono valsi diversi premi e riconoscimenti. Nel 2008 vince il Premio Andersen come Migliore scrittrice. È tra le autrici dello storico programma per bambini di RAI TRE “Melevisione” e di un’altra amatissima trasmissione per i più piccini: “L’albero Azzurro”. Da sempre in ascolto del mondo dei giovani, ogni anno Luisa incontra i suoi lettori in scuole, librerie, biblioteche e Festival letterari. È docente di Narrativa per l’infanzia presso “Bottega Finzioni”, la scuola di scrittura diretta da Carlo Lucarelli. Vive e lavora tra Roma e l’Isola d’Elba.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...