Libri & Cultura consiglia: Sketchnotes in classe. Migliorare il metodo di studio con la facilitazione visiva alla scuola secondaria di primo grado, di Elena Brugnerotto e Chiara Foffano

Titolo:
Sketchnotes in classe. Migliorare il metodo di studio con la facilitazione visiva alla scuola secondaria di primo grado
Autore: Elena Brugnerotto, Chiara Foffano
Editore: Erickson
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 21,00 €

Siamo tutti capaci di disegnare. Una margherita, un albero o un triangolo. Siamo tutti capaci di disegnare perché il disegno è una delle forme di espressione e comunicazione a noi più vicine. Fa parte della nostra evoluzione: i graffi ti dell’età della pietra ne sono ancora oggi vivida testimonianza. Il bisogno espressivo coinvolge tutti e da sempre, ma la creatività va allenata. Funziona esattamente come un muscolo. Sketchnotes in classe è un manuale, un allenamento su misura per riappropriarsi di un linguaggio visuale che combina parole e immagini, amplificandone la massima capacità comunicativa. Un aiuto concreto all’utilizzo e all’applicazione dei principi dell’apprendimento visuale e dello sketchnote per migliorare l’efficacia della didattica e del metodo di studio.

Il volume è articolato in 6 sezioni:
  1. La facilitazione visuale, in cui vengono spiegati utilità, vantaggi e tipologie di questo tipo di comunicazione.
  2. Cos’è lo sketchnote, con un approfondimento sull’origine, le basi scientifiche e pedagogiche e un primo invito all’uso in occasioni quotidiane.
  3. I benefici dello sketchnote, per insegnanti e studenti.
  4. Lo sketchnote nella pratica, un corso completo su come fare uno sketchnote, passo dopo passo, e su come utilizzarlo nelle discipline.
  5. Occasioni per iniziare, a preparare una lezione, aiutare nel ripasso, organizzare una verifica o un’esercitazione.
  6. Le testimonianze, di adulti e ragazzi alle prese con lo sketchnote.

Elena Brugnerotto, comunicatrice, sketchnoter e formatrice. Attraverso la facilitazione visuale supporta le aziende nella presentazione di progetti, nel coinvolgimento dei partecipanti durante eventi e sessioni di formazione, nel guidare processi creativi e di innovazione.

Chiara Foffano, copywriter, consulente di comunicazione, social media/community manager. Ha fatto della scrittura creativa la propria professione, aiutando le aziende a «trovare le parole giuste» per raccontare il loro brand, i loro valori, la loro storia.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...