Libri & Cultura consiglia: I promessi sposi, raccontati da Sara Marconi e illustrati da Desideria Guicciardini. Una riscrittura per avvicinare i ragazzi al primo romanzo della letteratura italiana

Titolo:
I promessi sposi
Autore: Sara Marconi, Desideria Guicciardini (illustratore)
Editore: Lapis
Pagine: 244
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €

1873-2023: A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, Lapis omaggia il suo capolavoro senza tempo. Un caposaldo della letteratura italiana in una riscrittura fedele e appassionata che lo avvicina ai ragazzi di oggi, perfetta anche per gli insegnanti che vogliono far scoprire Manzoni ai loro studenti. Per raccontare la sua storia Manzoni scelse la forma del romanzo, capace di parlare al maggior numero possibile di lettori. Sara Marconi raccoglie la sfida in chiave contemporanea. Il primo e più famoso romanzo italiano riscoperto in tutta la sua potenza: una lunga, appassionante avventura piena di colpi di scena, fughe, incontri. Una galleria di personaggi indimenticabili, ritratti da Desideria Guicciardini. Seguendo Renzo e Lucia, i lettori incontreranno la meschinità di Don Abbondio, la terribile virtù dell'Innominato, lo spaventoso destino della monaca di Monza; Don Rodrigo, il convento, la peste, il lazzaretto, l'amore fedele e l'odio implacabile. Età di lettura: da 8 anni.

Sara Marconi è scrittrice per ragazzi, editor e traduttrice. Dopo essersi laureata in Storia della lingua italiana all'Università degli studi di Bologna, ha lavorato a Milano per un'agenzia pubblicitaria, poi si è spostata in Toscana dove ha fondato e diretto un progetto di arte e comunicazione ludica. Oggi vive e lavora a Torino, dove dirige Il Mignolo, il supplemento dell'Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi. La letteratura è da sempre la sua passione. Ha curato diversi volumi di successo editi da Lapis, principalmente romanzi e riscritture di classici. Con Simone Frasca ha firmato la fortunata serie "I Mitici Sei" edita da Giunti. Ha pubblicato con Feltrinelli, Giunti, Raffaello Ragazzi e Slow Food. È spesso ospite dei principali festival letterari e incontra i suoi lettori nelle scuole e nelle librerie di tutta Italia.

Desideria Guicciardini è nata a Firenze nel 1954. Dopo aver concluso gli studi al Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Lettere moderne, ma la sua passione per l'illustrazione la porta presto a cambiare rotta e a seguire i corsi di litografia della Scuola del libro di Urbino e i corsi serali dell'Accademia di Brera. Negli anni Settanta inizia a illustrare libri per ragazzi con Emme e Mondadori, anche grazie al felice incontro con Rosellina Archinto, e da quel momento non si ferma più. Inoltre, lavora nel campo pubblicitario come illustratrice e visualizer. Nel 2014 vince il Premio Andersen come migliore illustratrice. Desideria Guicciardini pubblica con i maggiori editori italiani per bambini e ragazzi. Il suo tratto è limpido, fresco ed elegante.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...