Recensione: Barriera, di Manlio Castagna e Marco Magnone

Titolo:
Barriera
Autore: Manlio Castagna, Marco Magnone
Editore: Piemme
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,50 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Barriera di Milano, Torino. Il quartiere multietnico alla periferia del capoluogo piemontese è terra di conquista di banda criminali che si contendono il potere. Yasin, 16 anni, è italo-marocchino e sogna di lasciare Barriera: un posto senza futuro dove gli italiani ti guardano storto e gli africani ti passano lontano; dove il padre marocchino gestisce un'officina dove non va mai nessuno e la mamma pugliese è costretta a spezzarsi la schiena con le pulizie per portare avanti la baracca. Almeno questo è quello che sognava prima che il fratello maggiore Malik, il suo eroe nonché promessa delle MMA (Arti Marziale Miste), fosse condannato a due anni di carcere per spaccio di hashish. A pochi giorni dalla sua scarcerazione, Yasin incontra per la prima volta Aria: la ragazza è più grande di lui, è bellissima e decisamente irraggiungibile. Eppure, grazie al suo amico Danilo, Yasin riesce a fare la sua conoscenza ed inizia a uscire con il suo gruppo. Quando il 31 dicembre sembra finalmente arrivata l'occasione di stare con lei, qualcosa va storto e la ragazza, dopo aver ingerito due pastiglie per sballarsi, viene trovata morta nello stesso bagno dov'era andata per appartarsi con Yasin... Nel frattempo Malik, dopo essere uscito di galera riprende ad allenarsi e inizia a lavorare con il padre, ma ben presto scopre che quest'ultimo deve parecchi soldi a Don Ciccio, un boss della malavita calabrese. Per pagare il debito, Malik inizia a lavorare per lui facendo incontri clandestini e lavorando come buttafuori in alcuni locali. Ma i soldi da restituire sono troppi e Malik ha un'unica occasione: vincere un importante torneo di MMA...

Barriera di Milano, Torino (https://vocetempo.it/vt2018/wp-content/uploads/2021/01/foto_barriera_1_ok.jpg)

Barriera, ultima fatica di Manlio Castagna e Marco Magnone, racconta la vita difficile di due ragazzi che abitano in uno dei tanti quartieri periferici di una grande città: un posto senza grandi prospettive, dove le possibilità di riscatto sono minime e quelle di finire nei guai al contrario sono altissime; un posto dove lo Stato è praticamente assente, l'integrazione difficile e le bande criminali si fanno guerra per il controllo del territorio. Narrato in prima persona a capitoli alterni dai due fratelli, il libro si pone a metà strada tra un thriller e romanzo di formazione. Mentre la storia di Yasin è focalizzata dopo il 31 dicembre, quando la morte di Aria scuote la sua esistenza segnando un solco tra l'adolescenza e l'età adulta, quella di Malik si snoda principalmente tra la scarcerazione il 26 agosto al fatidico ultimo giorno dell'anno. Il romanzo si legge velocemente e cattura il lettore sin dalle prime pagine con una prosa dura che va a segno come un cross di Malik. Molto riuscita risulta anche la caratterizzazione dei due protagonisti: da una parte Yasin, ragazzo dolce che mantiene ancora la sua purezza nonostante il degrado che lo circonda; dall'altra Malik, un gigante tutto muscoli e rabbia che nasconde i propri sentimenti dietro la corazza che si è creato. Barriera quindi, si rivela una lettura intensa, appassionante ed emozionante che regala diversi colpi di scena e tiene il lettore incollato fino all'epilogo. Consigliato.

Manlio Castagna, sceneggiatore, regista, critico cinematografico, ha esordito nella narrativa con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Tra le sue pubblicazioni Goodwill e Le belve, scritto con Guido Sgardoli, per Piemme, La notte delle malombre (Menzione Speciale al Premio Cento 2021 e vincitore Libro Aperto Festival), 116 film da vedere prima dei 16 anni e Draconis Chronicon per Mondadori. Ha scritto e diretto il docufilm Il viaggio degli eroi con Marco Giallini, prodotto da Rai Cinema. Insegna scrittura fantasy e horror alla Scuola Holden.

Marco Magnone ama le storie da sempre, e da alcuni anni si dedica a quelle per ragazzi. Per Mondadori è autore, tra gli altri, dei romanzi La mia estate indaco, Fino alla fine del fiato, La guerra di Celeste e, insieme a Fabio Geda, de Il lato oscuro della Luna e delle due fortunate saghe Berlin e I segreti di Acquamorta. Per Piemme ha pubblicato Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza scritto con Alessandro Porro. Insegna alla Scuola Holden e collabora alla direzione artistica del festival Mare di Libri a Rimini.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...