LA PENNA DELL'ORSO di Carole Allamand in libreria dal 14 gennaio

Titolo: La penna dell'orso
Autore:
Carole Allamand
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 15,00 €


Da cinquant’anni, il caso di Camille Duval non lascia pace agli studiosi di letteratura. Nessuno si spiega perché l’autore svizzero di successo, dopo la morte misteriosa della moglie e una strana storia di censura, quando la chiesa cattolica, nel 1948, inserì uno dei suoi romanzi nell’Indice dei libri proibiti, sia emigrato in America. Come mai, dopo dodici anni di silenzio, Camille Duval, torna a essere così presente? Come ha fatto a rinnovare il suo stile in modo così radicale? Come ha fatto a diventare quel genio che cambierà il genere del romanzo per tutti i tempi?
Camille Duval (1901 – 1974) è un caso straordinario della letteratura. Carole Courvoisier, una giovane studiosa di lettere, vuole trovare una risposta a tutte queste domande e si mette sulle tracce dello scrittore misterioso. Non ha idea di essersi imbarcata nella missione più incredibile che la storia della letteratura abbia mai visto. L’eroina di questo giallo biografico si ritrova in un 'road movie' che la porta ad attraversare un’America atipica e selvaggia, insieme a Jasper Felder, un veterano della guerra dell’Iraq. Incontri, scambi di corrispondenza: Carole conduce un'indagine sulla figlia dello scrittore, Sylvie, e sull'infermiera del padre, Lily. Il viaggio inizia a Manhattan e finisce in Alaska, dove l’incontro con l’orso grizzly rivela la verità.

Carole Allamand è nata a Ginevra nel 1967 e ha vissuto per più di venti anni negli Stati Uniti dove ha insegnato Letteratura Francese presso la New Jersey State University. Ha scritto ampiamente su autori francesi e americani e ha pubblicato un libro sulla scrittrice Marguerite Yourcenar. La plume de l’Ours (La penna dell’orso) è il suo primo romanzo ed è stato inserito tra i "12 Swiss Books" 2013 della Fondazione Pro Helvetia.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...