Il ricercato (Lee Child); I peccati della bocciofila: novità in libreria dal 9 aprile

Titolo: I peccati della bocciofila
Autore: 
Marco Ghizzoni
Editore: Guanda
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 17,50 €


C’è una nuova attrazione a Boscobasso, il bocciodromo. Dono di Dio o strumento del demonio? È vero infatti che con un campo «professionale» in cui allenarsi la bocciofila «Alma Mater» dell’oratorio e il suo capitano Dermille Valcarenghi avranno finalmente la possibilità di salire nelle classifiche provinciali. Ma è anche vero che la moglie del gestore, la barista brasiliana Juliana De Silva, rischia di creare uno scompiglio senza precedenti in un paese così facilmente impressionabile. Così non va: e il meno contento di tutti è il maresciallo Bellomo, che non si è ancora ripreso dal caso precedente ed ecco si trova a indagare contemporaneamente su una rissa, una sparizione di persone e un tentato avvelenamento…

Marco Ghizzoni è nato a Cremona, dove vive, nel 1983. È cresciuto in un piccolo paese della provincia cremonese dove sua madre ha gestito un bar per quasi vent’anni, crocevia delle storie e dei personaggi che animano il suo primo romanzo.

Titolo: Il ricercato
Autore: Lee Child
Editore: Longanesi
Pagine: 408
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 17,60 €


In una desolata contea del Nebraska, un uomo fa l’autostop nella notte. Ha il naso rotto e le poche auto che passano non lo guardano nemmeno. È Jack Reacher, ex poliziotto militare, che vive ormai alla giornata ed è diretto in Virginia. Finalmente, un’auto decide di fermarsi: a bordo ci sono due uomini e una donna, tutti in uniforme aziendale. Colleghi di lavoro in trasferta? Probabile, ma c’è una strana atmosfera in auto, la donna in particolare è molto tesa e silenziosa, e con l’arrivo di Reacher le cose prendono una piega sempre più inquietante. Intanto, a pochi chilometri da lì, è stato scoperto un omicidio: un uomo brutalmente ucciso in una vecchia stazione di pompaggio. Un testimone ha visto due uomini con le giacche sporche di sangue allontanarsi di gran fretta e ha avvertito lo sceriffo. Ma la vittima non è un cittadino qualsiasi: per lui si mobilitano subito l’FBI, l’Antiterrorismo e perfino la CIA. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo, in cui si profila sempre più netta l’ombra della minaccia terroristica internazionale. Guidato dal suo radicato istinto all’azione, Reacher finirà per trovarsi coinvolto in una pericolosa vicenda, mettendo ancora una volta a rischio la propria vita…

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito dal suo autore come «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell’onore e della giustizia». Da La prova decisiva è stato tratto il film con Tom Cruise nei panni di Jack Reacher. Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...