Recensione: BABY IT'S COLD OUTSIDE. Cinque storie d'amore nella magica atmosfera natalizia

Titolo: Baby it's cold outside. Cinque storie d'amore
Autore: Jennifer Probst, Emma Chase, Kristen Proby, Melody Anne, Kate Meader
 
Editore: Corbaccio
Pagine: 486
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 18,60 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi


Baby it’s cold outside. Cinque storie d’amore è una raccolta di brevi racconti a sfondo natalizio e dalle tinte erotiche scritti da Jennifer Probst, Emma Chase, Kristen Proby, Melody Anne e Kate Meader. Protagonisti di questi racconti sono uomini e donne che si incontrano per un caso fortuito e si innamorano durante il periodo natalizio. Nulla
da dire, se non fosse che i racconti hanno la stessa trama e a tratti risultano stereotipati.
Personalmente non ho apprezzato molto il libro poiché a mio avviso i personaggi mancano di spessore psicologico, risultando molto spesso superficiali e futili. Protagonista del primo racconto, intitolato Voglio solo te e scritto da Jennifer Probst, è Riley, una donna in carriera dall’indole positiva che, di punto in bianco, decide di cercare marito affidandosi ad una agenzia di appuntamenti chiamata Kinections. Quest’ultima trova quasi subito la sua anima affine. Lui si chiama Dylan, è milionario, ha una casa stupenda in montagna ed è un playboy. Stanco di essere rincorso dalla moltitudine di donzelle e desideroso di trovare una compagna seria, si affida all’agenzia. Ma c’è un piccolo particolare: i due si conoscono dai tempi del college e non si aspettano di incontrarsi. Riuscirà Riley a conquistare il cuore di Dylan? 
La seconda storia, scritta da Emma Chase, è intitolata Un desiderio per Natale. Protagonista di questo racconto è una coppia felicemente sposata e avente un figlio di cinque anni. È la vigilia di Natale e il capofamiglia Drew decide di lasciare a casa sua moglie Kate e suo figlio James per dedicarsi al lavoro. Ma proprio quando si appisola sulla sua scrivania accade qualcosa di strano: i fantasmi del passato, presente e futuro gli fanno visita riportandogli alla mente ricordi dolci e amari. In Saving Grace, scritta da Kristen Proby, la protagonista è Grace, una donna timida e a tratti timorosa. Le amiche le regalano una settimana bianca e nel resort in cui è ospite conosce il proprietario, Jacob, playboy per eccellenza che tenta in tutti i modi di conquistarla. Melody Ann invece è l’autrice di Fra le sue braccia, un racconto che narra le peripezie di Natalie, una donna che ha appena ottenuto l’incarico di insegnante. Quest’ultima però non riesce a concentrarsi sul suo lavoro perché distratta e ammaliata da Hawk, donnaiolo di turno. Ed infine l’ultimo racconto, Più caldo del fuoco, scritto da Kate Meader, ci narra le vicende amorose di Back, vigile del fuoco, e Darcy che, dopo essersi lasciati, si rincontrano per puro caso nel bar di lui. Riusciranno i due a riconciliarsi?

Lo stile è semplice e lo schema narrativo non vanta particolari novità, poiché incontri casuali e colpi di fulmine sembrano ripetersi in quattro dei cinque racconti narrati. Solo la storia di Emma Chase presenta una struttura diversa: un rifacimento in chiave moderna del classico dickensiano, con tanto di ripensamenti e redenzione da parte del protagonista. Inoltre la tematica principale, l’amore, non è approfondita. Le autrici alternano fugaci corteggiamenti a intere pagine di scene sessualmente esplicite senza mai far riferimento ai sentimenti reali dei protagonisti, come l’amore sofferto, la gioia per un amore ritrovato, la gelosia e il batticuore.

Un’antologia che non ha pretese e che mi sento di consigliare solo a chi ama storie leggere e di intrattenimento.
Il film da abbinare a questa raccolta è Love Actually - L'amore davvero, scritto e diretto nel 2003 da Richard Curtis. Nel cast Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Sienna Guillory, Liam Neeson, Alan Rickman, Bill Nighy, Keira Knightley, Martin Freeman, Andrew Lincoln, Laura Linney, Rowan Atkinson e Thomas Sangster. La trama è un intreccio di relazioni e di amori: dieci storie con protagonisti inglesi molto diversi tra loro, accumunate dal fatto di svolgersi contemporaneamente e di iniziare cinque settimane prima di Natale.


PUOI ACQUISTARE LIBRO E DVD QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...