IL SEGRETO DI LEILA di Kooshyar Karimi, novità Giunti in libreria dall'8 giugno

Titolo: Il segreto di Leila
Autore: Kooshyar Karimi
Editore: Giunti
Pagine: 300
Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo copertina: 18,00 €


Leila si presenta al dottor Karimi nel suo ambulatorio di Quchan, una città della provincia iraniana, quando nascondersi non le è più possibile. A lui basta uno sguardo per capire che la ragazza è già all'ottavo mese di gravidanza e che esiste un solo modo per salvarla. Non è la prima volta che il dottore aiuta una donna che rischia la lapidazione. Lo fa da anni mettendo in pericolo se stesso e la propria famiglia, lo fa perché antepone la vita all'onore e perché ha imparato, dalla strada che lo ha cresciuto, a occuparsi degli ultimi. Con ferrea volontà è diventato medico, ha scoperto i libri e ha imparato ad amarli. Proprio come Leila, che ha cominciato da
autodidatta e in completa clandestinità a conoscere la letteratura. Sognava l'università, per non arrendersi al destino, già scritto per lei, di moglie senza amore. Ora chiede disperatamente aiuto: in pericolo non ci sono le sue aspirazioni, ma la sua vita e quella del bambino che porta in grembo. Nell'incontro, in quelle drammatiche circostanze, il dottore e la ragazza scoprono un'affinità, stringono un legame profondo, che li renderà indimenticabili l'uno per l'altra. Molti anni dopo, rifugiato politico dall'altra parte del mondo, il dottor Karimi ha deciso di raccontare la propria storia e quella di Leila in questo libro a due voci, straordinariamente lucido e profondamente emozionante. 

KOOSHYAR KARIMI (Teheran 1968) è medico, scrittore e premiato traduttore. Nel 1998 è stato arrestato dai servizi segreti iraniani, torturato e costretto a collaborare con il regime. È riuscito fortunosamente a fuggire in Turchia con la famiglia. Dal 2000 vive e lavora in Australia, dove è stato accolto come rifugiato politico.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...