LA GRANDE A di Giulia Caminito, novità Giunti in libreria dal 12 ottobre

Titolo: La grande A
Autore: Giulia Caminito
Editore: Giunti
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo copertina: 14,00 €


Secondo dopoguerra italiano. Giada è una bambina considerata da tutti perennemente manchevole, troppo minuta, "una raganella", che vive a casa degli zii a Legnano. Sua madre, Adi, ha lasciato lei, la sorella e il fratello per trafficare con camion, automobili e bar nelle colonie italiane in terra d'Africa. E mentre Legnano è scossa dagli ultimi bombardamenti, Giada sogna di poter raggiungere la madre in quella che lei chiama la Grande A, pensando di trovare lì meraviglie da fiaba. Anche se la vita ad Assab non è ciò che aveva immaginato, ma nel piccolo bar che la madre gestisce fino a notte fonda, Giada fa la conoscenza di personaggi notevoli: da Hammed, il garzone cui insegna a
scrivere, a Orlando, il compagno della madre animato dalla retorica fascista vecchio stampo; dalla gazzella Checco, che vive con loro come un animale domestico, a Giacomo Colgada, un giovane italiano piacente e chiacchierone. Tra brevi sollievi e lunghi abbandoni, Giada attraversa gli anni '50 e '60, il boom del mitico Circolo Juventus di Addis Abeba, le ristrettezze mentali degli ex coloni, gli incredibili viaggi con la jeep nel deserto, il primo colpo di stato ad Hailé Selassié. Una vita avventurosa e speciale; turbolenta, scapestrata, sofferente, ma sempre, caparbiamente, volta a un futuro luminoso.

GIULIA CAMINITO è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in Filosofia politica. Suo padre è originario di Asmara, sua nonna e suo nonno si sono conosciuti ad Assab, la sua bisnonna fu guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici e personalità vivace della comunità italiana d’Etiopia ed Eritrea. Giulia oggi vive a Testaccio e lavora per una casa editrice romana. La Grande A è il suo primo romanzo.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...