Libri & Cultura consiglia: L'ABC per motivare. Strumenti e metodi per favorire la voglia di apprendere, di Angelica Moè

Titolo:
L'ABC per motivare. Strumenti e metodi per favorire la voglia di apprendere
Autore: Angelica Moè
Editore: Mondadori Università
Pagine: 318
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 28,00 €

Motivare e motivarsi: come fare? Partendo dall’ABC e cioè dai passi fondamentali: Accettazione di sé e dell’altro, soddisfazione dei Bisogni e sviluppo di Convinzioni efficaci che consentono di Dare valore e valorizzare l’impegno e l’ambito e di provare Emozioni che sostengono la fatica di cominciare, proseguire e non desistere. Il libro offre spunti operativi, riflessioni e schede per promuovere, mantenere, riprendere la propria motivazione e per riuscire nell’impegno di ravvivare in sé e negli altri le spinte motivanti che nel tempo possono essersi affievolite. Pensato per insegnanti, istruttori, genitori, motivatori, può risultare utile a chiunque voglia riscoprire il piacere e le potenzialità di una buona motivazione.

INDICE
Premessa; I. Perché è così importante essere motivati?: 1. Motivazioni; 2. Il piacere di imparare; II. Motivare e appassionare. Spunti e percorsi operativi: 3. È intelligente, ma non si applica; 4. Non ha proprio voglia; 5. A cosa serve studiare queste cose?; 6. Non segue e non sta attento; 7. Pensa di non essere capace; 8. Ha paura di sbagliare; 9. Si scoraggia e non persiste; 10. Quando è l’insegnante a essere demotivato; Appendice A. Le parole della motivazione; Appendice B. Schede di valutazione, auto-conoscenza e intervento; Appendice C. Esempi di possibili applicazioni; Bibliografia; Indice analitico.

Angelica Moè è docente di Psicologia della Motivazione e delle Emozioni, della Personalità e delle Differenze Individuali, dell’Apprendimento Strategico e della Motivazione presso l’Università di Padova dove dirige il corso di Perfezionamento in Psicologia Scolastica. Autrice di numerosi articoli scientifici sulla motivazione e la sua promozione, ha pubblicato di recente La motivazione. Teorie e processi, Il piacere di imparare e di insegnare, Autostima. Che cosa è, come si coltiva e Motivati si nasce o si diventa?.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...