Libri & Cultura consiglia: Atlante dei viaggi straordinari e degli inconsueti mezzi di trasporto per compierli (oltreché di bizzarre città e di curiosi marchingegni), a cura di Anselmo Roveda

Titolo:
Atlante dei viaggi straordinari e degli inconsueti mezzi di trasporto per compierli (oltreché di bizzarre città e di curiosi marchingegni)
Autore: Anselmo Roveda (a cura di)
Editore: EDT
Pagine: 57 ill.
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 19,50 €

Progetto, cura e traduzioni di Anselmo Roveda con le illustrazioni di Marco Paci 

Jules Verne è il protagonista del terzo Atlante firmato da Anselmo Roveda e Marco Paci. Dopo i Viaggi intorno al mondo in compagnia di Emilio Salgari e i Luoghi immaginati dagli scrittori dei grandi classici per ragazzi, è il momento del celebre autore francese: precursore della fantascienza con le sue intuizioni visionarie, è al centro di una recente riscoperta da parte dei lettori e sul grande schermo. Verne eccelleva nell’immaginare un futuro popolato di macchine tecnologiche e fantastiche, di esplorazioni solo apparentemente impossibili; nell’Atlante dei viaggi straordinari e degli inconsueti mezzi di trasporto per compierli ritroviamo tanto la capacità immaginativa quanto il genio di uno scrittore visionario. L’Atlante, con numerosi brani proposti in una nuova traduzione a cura di Anselmo Roveda, e con suggestive illustrazioni anche in grande formato, nei 3 sestini che arricchiscono la confezione, ci conduce attraverso i luoghi e gli scenari dei grandi romanzi di Jules Verne, restituendo la passione del grande scrittore per la scienza, la tecnologia, l’esplorazione, la scoperta, e trascinando piccoli e grandi lettori nella magia di storie dal fascino immutato. Ci si ritrova così a sorvolare l’Africa in pallone aerostatico, in viaggio nello spazio su una cometa, nelle profondità oceaniche circondati da creature mai viste, al seguito di una spedizione nelle viscere della Terra… Il tutto a bordo di sommergibili, brigantini, razzi, mongolfiere, elefanti meccanici e una quantità di altri inusitati mezzi di trasporto. Le suggestive illustrazioni giocano con varie tecniche, dando forma a paesaggi vividi, e si arricchiscono di schizzi che tratteggiano con maniacale attenzione al dettaglio strumenti scientifici, marchingegni e mezzi di trasporto. 

Anselmo Roveda e Marco Paci si fanno in questo Atlante ambasciatori dell’incanto che permea le pagine del prolifico scrittore francese, ripercorrendo i luoghi descritti nei romanzi e racconti del ciclo dei “Voyages Extraordinaires”: oltre sessanta opere pubblicate tra il 1863 e il 1919 (alcune delle quali postume, curate dal figlio, Michel Verne). Ne risulta un libro capace di trasmettere la meraviglia per i luoghi visitati, lo stupore per le inaspettate scoperte, l’ostinazione dei protagonisti di storie senza tempo: cent’anni e più, ma non li dimostrano. 

Anselmo Roveda (1972) vive a Genova in una casa affacciata sul porto. Scrittore e studioso di letteratura; è coordinatore redazionale del mensile «Andersen», direttore della rassegna letteraria «Cabirda» e professore a contratto all’ISIA di Urbino. Ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia; nell’ambito della letteratura per ragazzi ha pubblicato oltre venti volumi, alcuni dei quali premiati e tradotti all’estero. 

Marco Paci è nato a Ravenna nel 1975 e oggi vive e lavora a Bologna. Dal 1997 si occupa di comunicazione visiva. Collabora con la rivista «Città Meticcia », con il Teatrino dell’Es di Bologna e dal 2004 affianca al lavoro di illustratore e scenografo un percorso sul lavoro d’attore. Nel 2007 è tra i fondatori dell’Associazione culturale Murmure, attiva nel campo della formazione e nella creazione di spettacoli e laboratori. Tiene atelier rivolti a bambini e adulti sull’albo illustrato, l’illustrazione e il teatro. Ha pubblicato con molti dei maggiori editori per l’infanzia, italiani ed esteri

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...