Libri & Cultura consiglia: Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico, di Claudio Vio, Patrizio E. Tressoldi e Gianluca Lo Presti

Titolo:
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico
Autore: Claudio Vio, Patrizio E. Tressoldi, Gianluca Lo Presti
Editore: Erickson
Pagine: 376
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 24,00 €

I Disturbi dell’Apprendimento Scolastico richiedono attenzione e interventi particolarmente accurati. Questo libro propone le più recenti ricerche scientifiche sul tema e descrive una chiara e rigorosa procedura di formulazione della diagnosi funzionale, articolata su concetti chiari e comprensibili, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference, la nuova Linea Guida (ISS, 2022) e i sistemi internazionali di classificazione.

Nei capitoli dedicati ai principali disturbi, dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, i numerosi casi clinici analizzati consentono di ripercorrere le fasi del percorso diagnostico, con particolare attenzione alla correlazione tra processi cognitivi e comportamentali. Inoltre, il volume fornisce materiali e strumenti utili per l’intervista clinica, la stesura della relazione sanitaria e la definizione del profilo di funzionamento delle persone con DSA.

Disturbi Specifici di Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento, nelle loro diverse espressioni, fanno parte della più ampia gamma di Disordini Evolutivi, che possono manifestarsi nell’acquisizione delle abilità linguistiche, nell’apprendimento e nello sviluppo cognitivo.

In sintesi
L’opera si presta a diversi livelli di utilizzo operativo ed è utile al lavoro dello psicologo, ma anche al pedagogista e all’insegnante, indicando un percorso concreto di integrazione tra i differenti ruoli professionali all’interno della scuola.

Libro + Risorse Online
Prefazione (di C. Cornoldi)
Introduzione
1. Approccio metodologico ai DSA e stesura della diagnosi funzionale
2. Disturbo specifico della lettura (dislessia evolutiva)
3. Disturbo specifico della scrittura (disortografia evolutiva)
4. Disgrafia
5. Disturbo specifico del calcolo
6. Disturbo di comprensione del testo
7. Disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali)
8. La diagnosi di DSA negli adulti
9. I disturbi specifici dell’apprendimento a scuola

Appendici:
Strumenti diagnostici
Diagnosi di DSA nel caso di bilinguismo
Riflessione sull’aumento delle diagnosi
Criteri per la diagnosi di disgrafia: una proposta del gruppo di lavoro AIRIPA
Guida all’intervista per l’analisi dei motivi della richiesta di consulenza
Indicazioni per la stesura di una relazione clinica per i DSA

Strumenti allegati:
Questionario di autostima
A chi assomiglio?
Perché vado a scuola?
Scala SDAI
Scala SDAG
Questionario SVS
Bibliografia

Puoi sfogliare il libro qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/187047_9788859026204_edi2000_diagnosi-dei-disturbi-specifici-dell-apprendimento-scolastico.pdf

Claudio Vio, psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo clinico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Azienda ULSS 4 – Regione Veneto, responsabile UOS Età Evolutiva. Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

Patrizio Emanuele Tressoldi, ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.

Dr. Gianluca Lo Presti, è Psicologo professionista, si occupa di Psicopatologia dell’Apprendimento tramite Master II° livello conseguito presso l’Ateneo degli Studi di Padova. Autore di più testi per Dislessia e DSA. Svolge attività clinico-diagnostica-intervento gestendo una rete di servizi territoriali per l’aiuto nei disturbi di apprendimento (Dislessia e DSA). Fornisce guide e aiuti per DSA nel sito www.gianlucalopresti.net

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...