Libri & Cultura consiglia: Kres e la leggenda del Minotauro, di Giorgia Cappelletti

Titolo:
Kres e la leggenda del Minotauro
Autore: Giorgia Cappelletti
Editore: Erickson
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 14,50 €

L’archeologa Jeanne ci accompagna in un incredibile viaggio nella storia: in questo volume, le storie di Kres e dei due fratelli Laertes e Kessandra si incrociano sull’isola di Creta. Insieme dovranno sconfiggere il terribile Minotauro che si aggira tra le rovine del Palazzo di Cnosso… riusciranno i tre giovani a placare il mostro e a svelare cosa si nasconde dietro il mito?
I protagonisti di questa avventura sono giovani perfettamente calati nel periodo descritto; la vicinanza d’età predispone un forte coinvolgimento del lettore. Inoltre, il testo è corredato di:
- miniglossario
- curiosità e approfondimenti
- laboratori e attività pratiche

Come dei veri detective
Il libro è arricchito di una sezione archeologica, strutturata in forma di indagine poliziesca, con foto e informazioni sul sito dove è ambientata la storia, mappe e disegni dei reperti archeologici. Inoltre, i giovani lettori troveranno attività e ai laboratori per scoprire e conoscere la storia!

Viaggi nel passato con l’archeologa Jeanne
Una nuova serie di avventure storiche pensate per i ragazzi e le ragazze a partire da 9 anni. Ogni libro è ambientato in un’epoca diversa e contiene un mistero costruito con perizia e un vasto apparato di documentazione, secondo le indicazioni di esperti storici e archeologi.


Giorgia Cappelletti da piccola pensava che l’archeologia fosse un mestiere polveroso. Da grande ha scoperto che non è solo polveroso, ma anche fangoso, sabbioso o sassoso... Però è anche molto divertente. Come archeologa ha viaggiato in Paesi lontani, ha imparato ad arrotolarsi il turbante sulla testa e a farsi i tatuaggi con l’henné, ha dormito sotto le stelle e dentro edifici in rovina, si è commossa davanti a una nidiata di tartarughine appena uscite dall’uovo. Ha visto il mare che luccica di notte e l’aria che trema nel deserto. Alla fine ha deciso che le avventure non valgono niente se non vengono raccontate. Oggi fa la cantastorie.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...