Libri & Cultura consiglia: Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano, di Graziano Ciocca. Illustrazioni di Lorenzo De Felici

Titolo:
Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano
Autore: Graziano Ciocca
Editore: De Agostini
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 19,00 €

Un viaggio spassoso e illuminante dentro al corpo umano attraverso il racconto di una cellula che da grande diventerà una bambina. Ve lo ricordate quando eravate nella pancia di Mamma e ogni giorno costruivate un pezzo di voi stessi? Quando il pollice diventava una scoperta eccezionale, i suoni vi meravigliavano e sentivate il bisogno di scalciare senza motivo, solo perché eravate vivi? No? D'accordo. Allora questo diario è proprio quello che fa per voi! Perché siamo tutti uguali, noi esseri umani. Nasciamo così: all'inizio siamo solo una piccola sfera di grassi e proteine e poi, puff! dopo nove mesi, diventiamo una persona! In questo libro a parlare è proprio lei, la prima cellula nata dall'incontro dei gameti di mamma e papà (o Coso, come lo chiama lei), che ci racconta, ora dopo ora, settimana dopo settimana e mese dopo mese, le sue trasformazioni, ovvero quelle del corpo umano durante la gravidanza. Dalla riproduzione ai cromosomi, dall'apparato circolatorio alla respirazione, fino alla formazione di scheletro, muscoli e cervello, scopriamo tutto quello che ci succede dai primi istanti fino al giorno in cui finalmente veniamo alla luce. La nostra sorprendente avventura prima di nascere, tra risate e colpi di scena, dalla penna brillante e scanzonata di Graziano Ciocca, scienziato e biologo, divulgatore ma soprattutto.. papà! Età di lettura: da 11 anni.

Graziano Ciocca
è un biologo e divulgatore scientifico. Da piccolo passava il tempo osservando millepiedi, chiocciole e insetti vari nelle scatole dei formaggini (prima di liberarli). Oggi è presidente dell’associazione culturale G.Eco, formatore docenti per DeA Scuola, si occupa di diffusione della cultura scientifica nelle scuole e con il grande pubblico, e partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, ha vinto il “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” nella categoria under 35. Lo sconfinato amore per gli animali e una superpedanteria sono i suoi superpoteri.

Lorenzo De Felici lavora come colorista, scrittore e disegnatore di fumetti in Francia, Italia e usa. Nel 2013 disegna Drakka e nello stesso anno crea Le Geniali Invenzioni del Professor Caspita!, una serie di strisce umoristiche. Nel 2015 è la volta di Infinity 8, mentre dal 2017 è al lavoro sulla serie regolare Oblivion Song, fumetto fantascientifico usa di cui è co-autore insieme a Robert Kirkman (il creatore di The Walking Dead).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...