Recensione: TAKE ME HOME TONIGHT (2011)

USCITA CINEMA: 23/03/2012
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Michael Dowse
SCENEGGIATURA: Jackie Filgo, Jeff Filgo
ATTORI: Anna Faris, Michelle Trachtenberg, Topher Grace, Lucy Punch, Teresa Palmer, Michael Biehn, Nathalie Kelley, Dan Fogler, Robert Hoffman (III), Chris Pratt, Seth Gabel, Michael Ian Black, Edwin Hodge, Candace Kroslak, Ryan Bittle
FOTOGRAFIA: Terry Stacey
MONTAGGIO: Lee Haxall
MUSICHE: Trevor Horn
PRODUZIONE: Imagine Entertainment, Internationale Filmproduktion Blackbird Dritte
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: Germania, USA 2011
FORMATO: Colore

TRAMA
Il film, ambientato durante il weekend del Labour Day del 1988, segue le avventure e dissaventure del neo laureato Matt Franklin (Topher Grace), di sua sorella gemella Wendy (Anna Faris) e del suo miglior amico Barry Nathan (Dan Fogler). I 3 stanno cercando di capire cosa fare delle loro vite e Matt cerca disperatamente di conquistare la ragazza dei suoi sogni Tori (Teresa Palmer) facendole credere che è stato appena assunto alla prestigiosa banca d'affari Goldman Sachs.

RECENSIONE
Il protagonista della storia è Matt Franklin (Topher Grace), un giovane laureato che non sa cosa fare della sua vita e non ha il coraggio di prendere decisioni importanti. Inoltre Matt è segretamente innamorato di Tori (Teresa Palmer), dai tempi del liceo, ma non ha mai avuto il coraggio di farsi avanti. Tutto questo fino a quando, per caso, Tori non finisce nel negozio dove lui lavora. Matt per non apparire un fallito decide di mentire e racconta di lavorare nella banca d'affari Goldman Sachs.
Intanto il suo migliore amico, Barry Nathan (Dan Fogler), viene licenziato dall'autosalone dove lavoro, e sua sorella gemella, Wendi (Anna Faris), non ha il coraggio di aprire la risposta di Cambridge. L'occasione buona per abbandonare le loro incertezze e darsi allo sballo è rappresentata dal Labour Day. Per questo arrivano a rubare una macchina e Barry persino a sniffare cocaina. Ma può una notte di sballo cancellare tutti i loro problemi? La risposta dovete scoprirla andando al cinema.

Take me home tonight è una commedia che tenta di affrontare con ironia un tema abbastanza complesso come la paura di crescere e affrontare la propria vita; l'incapacità di prendere decisioni sul proprio futuro. Certo lo sviluppo della storia è abbastanza prevedibile, come del resto il finale, e non manca qualche banalità nei dialoghi e nella definizione dei personaggi. La regia di Michael Dowse, al suo primo lavoro,  mi è sembrata buona. La recitazione è molto sui generis, con l'unica eccezione di Dan Floger che riesce a mettersi in luce per alcune gag davvero divertenti.
Il punto forte è senza dubbio la colonna sonora, a dir poco strepitosa.

In definitiva si tratta di un film leggero, divertente, che si può vedere senza grandi aspettative.

LA COLONNA SONORA DEL FILM

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...