Recensione: RACCONTI PERUGINI


Filippo Timi, Gaia Mencaroni, Diego Mencaroni, Giovanni Dozzini, Fabrizio Bandini, Fabio Castellani, Antonio Senatore, Luca Mignanelli, Nicola Castellini, Matteo Grandi, Lucio Giuliodori, Alberto Massarelli  e Fabrizio Bellini. Tredici autori, per tredici diversi sguardi su Perugia.

RECENSIONE
Questa raccolta di racconti, tredici per la precisione, rappresenta una finestra diretta sulla città umbra. Personalmente non sono mai stato a Perugia e, tuttavia, dopo aver letto questo racconti mi sembra già di conoscerla.
Perugia, un pò città un pò paesone, viene analizzata a 360°, mettendone in luce i problemi, le contraddizioni e l'indiscussa bellezza (esaltata soprattutto dalla poetica descrizione di Antonio Senatore).
Si passa dalla Perugia universitaria, espressione di chi vive nella speranza di realizzare un sogno destinato a infrangersi contro la dura realtà, a quella by night, perfettamente descritta nel cinico ritratto di Diego Mencaroni; violenza, criminalità, follia descritte in una mattinata di post-sbornia, dal fondo di un minuscolo monolocale di  una "via muffosa di Perugia". E poi la città multietnica dove anche i parcheggi sono off-limits.
Ed ancora la Perugia degli innamorati; di chi torna e si sente avvolto da una nostalgia assoluta, tanto da dubitare se partire sia stata davvero la cosa giusta.
E c'è spazio anche per la memoria e la storia: il terremoto del 1997 ancora vivo negli occhi e nel cuore di chi l'ha vissuto e non dimentica; la "guerra del sale", memoria della ribellione perugina contro il pontefice Paolo III Farnese che tanto costò alla città.
Perfino la fantascienza è chiamata in causa quando Perugia diviene l'ultimo "baluardo" prima della fine del mondo, nel racconto di Fabrizio Bellini.
Insomma c'è né per tutti i gusti.
Naturalmente, come per ogni raccolta, ci sono racconti più appassionanti e altri meno, ma tutti meritano una lettura e lasciano emozioni diverse.
Tra i miei preferiti: Dal fondo di Diego Mencaroni; I took your name di Giovanni Dozzini; La guerra del sale di Fabrizio Bandini; L'isola di Fabrizio Bellini.

Una raccolta che mi sento di consigliare a chi ama la città, a chi ha voglia di scoprirla o semplicemente a chi ha voglia di leggere un bel libro di racconti.

VOTO 3/5

Titolo: Racconti perugini
Autore: AA. VV.
Editore: Midgard Editrice
ISBN: 9788895708560
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo copertina: 12,00 €




LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...