Recensione: SPECIAL FORCES - LIBERATE L'OSTAGGIO (2012)

USCITA CINEMA: 11/05/2012
GENERE: Azione, Drammatico, Avventura
REGIA: Stéphane Rybojad
SCENEGGIATURA: Michael Cooper, Stéphane Rybojad
ATTORI: Diane Kruger, Djimon Hounsou, Benoît Magimel, Denis Menochet, Raphael Personnaz, Alain Figlarz, Mehdi Nebbou, Morjana Alaoui, Raz Degan, Tchéky Karyo
FOTOGRAFIA: David Jankowski
MONTAGGIO: Erwan Pecher
MUSICHE: Xavier Berthelot
PRODUZIONE: Easy Company, Studio Canal, Canal+
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Francia 2011
DURATA: 107 Min
FORMATO: Colore 

TRAMA
Afghanistan: la corrispondente di guerra Elsa Casanova viene presa in ostaggio dai talebani. Per evitare la sua imminente esecuzione, viene inviata un'unità delle forze speciali per liberarla. In alcuni dei paesaggi più mozzafiato del mondo ma ancora pieni di ostilità, si dà inizio a una ricerca incessante tra i rapitori che non hanno alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire la loro preda e un gruppo di soldati che rischiano la vita per raggiungere il loro unico scopo: portarla a casa viva. Una donna forte, indipendente e un gruppo di uomini d'onore messi insieme e costretti ad affrontare situazioni di grande pericolo, legati indissolubilmente in modo emotivo, violento e intimo...

RECENSIONE

Special Forces racconta la storia di un gruppo di soldati appartenenti alle forze speciali francesi, impiegati in pericolose missioni di salvataggio o di cattura di terroristi.
Dopo aver concluso brillantemente una missione in Kosovo, il capitano Kovax (Djimon Hounsou) e la sua squadra sono costretti a ripartire nuovamente con un obiettivo urgente: salvare la vita alla giornalista Elsa Casanova (Diane Kruger), rapita dai talebani in Pakistan.
La squadra, composta da sei soldati, inviata in ricognizione, sarà costretta ad intervenire per salvare l'ostaggio, in una missione disperata; sei soldati proveranno a sfidare l'intero esercito talebano.

Quando il salvataggio riesce, tuttavia, compromesso il punto di recupero, saranno costretti a fuggire a piedi per raggiungere l'Afghanistan, dando avvio ad un inseguimento lunghissimo tra le montagne.
Riusciranno a salvare l'ostaggio e portare a casa la pelle? Questo dovete scoprirlo da soli.

Special Forces è un film d'azione che non si distacca molto dalla produzione di genere, ma riesce, a livello tematico, a non essere eccessivamente di parte, mostrando anche il lato buono, umano, di certe popolazioni. Naturalmente non manca l'esaltazione del lavoro delle forze armate e qualche frase retorica tipica del mondo "americano".
Infatti Special Forces è un film anomalo proprio perchè prodotto dal cinema francese e non da quello americano. In tal senso, a memoria, non mi sembra di ricordare prodotti d'oltralpe di questo tipo.
A livello tecnico il film è veloce, scorrevole, e le riprese dall'alto sono davvero spettacolari, così come il paesaggio mozzafiato. Tuttavia le eccessive dissolvenze e le scene d'azione poco credibili (vedi i sei soldati che affrontano, in campo aperto, trenta-quaranta talebani), anche se tatticamente interessanti, rappresentano dei limiti importanti per il film.
Una pellicola che resta comunque gradevole e emotivamente toccante, grazie soprattutto alla splendida recitazione degli attori, bravi a manifestare gli aspetti psicologici dei protagonisti.

Un film consigliato a chi ama il genere e vuole immergersi in una visione piacevole, consapevole che non si tratta di un capolavoro.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...