Recensione: ADORABILI AMICHE (2010)

Nelly (Jane Birkin), Gabrielle (Caroline Cellier) e Chantal (Catherine Jacob) sono tre amiche cinquantenni che conducono una vita infelice. L'invito per il matrimonio di Philippe (Thierry Lhermitte), uno sciupafemmine di cui sono ancora (segretamente) tutte e tre innamorate, sarà l'occasione giusta per riflettere sulle proprie vite e togliersi qualche sassolino dalla scarpa, attraverso un divertente viaggio on the road.

Adorabile amiche è una commedia dolceamara, dal ritmo non proprio elevato, che affronta tematiche abbastanza ricorrenti come l'amore, il sesso, la vita di coppia e la felicità in età matura. Il tutto con leggerezza, ironia e quella vena malinconica-sentimentale tipica delle commedie on the road. Una sceneggiatura, dunque, non proprio originale, ma che si avvale della buona recitazione delle tre protagoniste, convincenti nei rispettivi ruoli e affiatate quando si gioca di squadra.

Un film che, in modo divertente, invita a riflettere tutti sulla propria esistenza e sulla possibilità, concreta, di essere felici a qualsiasi età. Una commedia al femminile senza grandi pretese, riuscita a metà, consigliata principalmente per un pubblico maturo.

PUOI ACQUISTARE IL DVD QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...