Recensione: DIETA MEDITERRANEA (2009)

USCITA CINEMA: 04/07/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Joaquín Oristrell
SCENEGGIATURA: Yolanda García Serrano, Joaquín Oristrell
ATTORI: Olivia Molina, Paco León, Alfonso Bassave, Carmen Balagué, Roberto Álvarez, Jesús Castejón, Jordi Martínez, Usun Yoon, Dolo Beltrán, André Bonnaure.
FOTOGRAFIA: Albert Pascual
MONTAGGIO: Aixalà, Domi Parra
MUSICHE: Josep Mas, Salvador Niebla
PRODUZIONE: Messidor Films
DISTRIBUZIONE: Film d'essai UE
PAESE: Spagna 2009
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore

 Sofia è nata prematuramente da un barbiere nel giugno del 1968, lo stesso giorno in cui è stato assassinato Robert Kennedy. Per 15 anni è stata cresciuta tra le stoviglie e i tavoli del ristorante dei suoi genitori. Gran lavoratrice, ambiziosa e imprevedibile, presto si innamora di due uomini: il primo, Tony, è il genero che ogni madre sognerebbe di avere; lo sposa e ha da lui 3 bambini; del secondo, Frank, l’'agente che ogni artista vorrebbe avere, si innamora e con lui scopre i segreti dell'’haute cuisine. Insieme raggiungono un accordo professionale ed amoroso che rivoluzionerà l’'universo culinario e personale di Sofia.

RECENSIONE

Dietà mediterranea è la storia di un perfetto ménage à trois tra Sofia (Olivia Molina), ambiziosa cuoca, e i due uomini della sua vita: Tony (Paco León) e Frank (Alfonso Bassave)
Infatti l'aspetto culinario c'entra fino ad un certo punto con la storia, che invece si caratterizza come una ricerca personale, da parte della protagonista, di un equilibrio psichico e sentimentale. Un equilibrio che Sofia riuscirà a trovare solo amando contemporaneamente tutti e due gli uomini, che a loro volta si lasceranno trascinare nella storia senza poterne più fare a meno, e realizzando il proprio sogno: diventare una cuoca di successo.

Un film intelligente questo diretto da Joaquín Oristrell, che invita lo spettatore a riflettere sul concetto di "normalità" e sul bisogno, proprio di tutti gli uomini, di vivere la propria vita assecondando passioni, voglie e sentimenti. Un concetto che i tre protagonisti sconvolgeranno, sfidando le critiche della gente e le difficoltà di un mondo bigotto e conformista.

Una pellicola che si lascia vedere, grazie ad un ritmo accettabile e alla convincente recitazione dei protagonisti, Olivia Molina su tutti.

Un film particolare, originale, mix di sapori e sensualità, che consiglio a coloro che amano le storie fuori dagli schemi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...