Recensione: JIMMY BOBO - BULLET TO THE HEAD (2013)

Jimmy Bobo (Sylvester Stallone) lavora come sicario a New Orleans. Dopo aver fatto fuori un ex poliziotto, Jimmy, insieme ad un amico, si reca all'appuntamento per incassare i soldi, ma entrambi finiscono in una trappola e l'amico finisce per lasciarci le penne.
Intanto per indagare sulla morte dell'ex poliziotto arriva a New Orleans un detective di Washington, Taylor Kwon (Sung Kang), che, dopo aver intuito che le due morti sono collegate, decide di chiedere aiuto proprio a Jimmy per trovare il colpevole. Il sicario, dal canto suo, dopo aver salvato la vita al poliziotto decide di collaborare con lui per vendicare la morte dell'amico.
E così la strana coppia finirà per risalire la catena dei mandanti, scoprendo un giro di corruzione che coinvolge anche la polizia. Ma proprio l'accesso a queste informazioni metterà in pericolo non solo la loro vita, ma anche quella di Lisa (Sarah Shahi), la figlia di Jimmy. Una situazione che finirà per scatenare ulteriormente la violenza dell'uomo.


Jimmy Bobo - Bullet to the head è un poliziesco dai ritmi serrati, particolarmente violento, che vede protagonista un ottimo Stallone, nei panni di un sicario tanto spietato quanto fedele al proprio codice etico, in coppia con Sung Kang, che interpreta un detective idealista e conforme alle regole. Due personaggi agli antipodi, quindi, che saranno costretti a formare una strana coppia per venire a capo della vicenda.
Il regista, l'esperto Walter Hill (I guerrieri della notte, 48 ore, Strade di fuoco, Danko, ecc.) dirige con maestria l'ottimo materiale a disposizione e cerca in qualche modo di stemperare la violenza con un sarcasmo spesso divertente. La trama è semplificata, ma basta per incuriosire lo spettatore. Le scene d'azione funzionano e risultano abbastanza credibili, senza bisogno di ricorrere ad effetti speciali pirotecnici.
Buona anche la prova degli antagonisti, da Jason Momoa nei panni di Keegan, un sicario spietato, a Adewale Akinnuoye-Agbaje, il gangster che gestisce il giro, fino a Christian Slater, nei panni di un avvocato corrotto e affarista.

Un buon action movie che si sviluppa con un ritmo adeguato e mantiene alta la tensione degli spettatori, anche se l'epilogo risulta fin troppo prevedibile. Consigliato per i fans di Stallone e per tutti gli appassionati del genere.

USCITA CINEMA: 04/04/2013
GENERE: Azione, Poliziesco, Thriller
REGIA: Walter Hill
SCENEGGIATURA: Alessandro Camon, Walter Hill
ATTORI: Sylvester Stallone, Jason Momoa, Sarah Shahi, Christian Slater, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sung Kang, Jon Seda, Holt McCallany, Marcus Lyle Brown, Weronika Rosati
FOTOGRAFIA: Lloyd Ahern II
MONTAGGIO: Timothy Alverson
MUSICHE: Steve Mazzaro
PRODUZIONE: Automatik Entertainment, EMJAG Productions, Millar Gough Ink
DISTRIBUZIONE: Buena Vista International
PAESE: USA 2013
DURATA: 97 Min
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...