Recensione: STAR TREK - INTO DARKNESS (2013)

Il capitano Kirk (Chris Pine) della nave Enterprise viene rimosso dal proprio incarico dopo aver violato alcune regole della Flotta Stellare per salvare la vita del primo ufficiale Spock (Zachary Quinto). Tuttavia il capitano di Flotta, Christopher Pike (Bruce Greenwood), decide di tenerlo come primo ufficiale, mentre Spock viene assegnato ad una nuova nave.
Quando però lo stesso Pike viene ucciso durante l'attacco di un uomo misterioso, Khan (Benedict Cumberbatch), Kirk e Spock vengono riassegnati alla nave Enterprise per lanciarsi all'inseguimento di Khan con l'obiettivo di eliminarlo. Una volta trovato l'uomo, tuttavia, scopriranno che la realtà è molto più complessa e che Khan non è l'unico pericolo...


Into Darkness è il secondo episodio della nuova saga di Star Trek firmata dal regista J.J. Abrams. Personalmente non sono un fans e dunque il mio giudizio può essere considerato come quello di un profano. E in qualche modo penso che l'intento di J.J. Abrams sia proprio quello di suscitare interesse anche in chi, come il sottoscritto, non ha mai seguito le avventure di Star Trek.
La storia infatti viene narrata con semplicità e questo permette a tutti di prendere familiarità con i personaggi, conoscendo a poco a poco le loro peculiarità. In particolare l'attenzione è rivolta al giovane e coraggioso, nonché spregiudicato, capitano Kirk e al primo ufficiale Spock, vulcaniano leale e sincero. Due personaggi ottimamente interpretati da Chris Pine e Zachary Quinto. Come buona risulta la prova di Benedict Cumberbatch nei panni di Kahn, un superuomo geneticamente modificato, e in generale di tutto il cast, dove ogni attore appare pienamente nella parte.


La trama è intrigante e i colpi di scena non mancano, anche se il finale risulta piuttosto prevedibile. Il film è concepito con un mix perfetto di azione, ironia, avventura e fantascienza, con una scenografia potente, una bella fotografia ed effetti in 3D particolarmente riusciti. A livello tecnico, dunque, il film è sontuoso e regala allo spettatore una bella esperienza visiva e, in generale, un intrattenimento piacevole e divertente.

Into Darkness quindi si rivela una sorpresa interessante per i neofiti e, penso, una conferma per gli appassionati della saga, che possono continuare a sognare con le avventure della nave Enterprise.

USCITA CINEMA:
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: J.J. Abrams
SCENEGGIATURA: Alex Kurtzman, Damon Lindelof, Roberto Orci
ATTORI: Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Simon Pegg, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Alice Eve, Anton Yelchin, Peter Weller, Nick Tarabay, Tom Archdeacon, Noel Clarke
FOTOGRAFIA: Daniel Mindel
MONTAGGIO: Maryann Brandon, Mary Jo Markey
MUSICHE: Michael Giacchino
PRODUZIONE: Bad Robot, Kurtzman/Orci, Paramount Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 132 Min
FORMATO: Colore 3D

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...