29 maggio 2014

Recensione: L'ESTATE NEI TUOI OCCHI. THE SUMMER TRILOGY di Jenny Han

Titolo: L'estate nei tuoi occhi. The summer trilogy
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Pagine: 315
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 12,90 €


Belly ha 16 anni e ha trascorso tutte le estati alla casa al mare di Susannah, l'amica della mamma, insieme al fratello Steven e ai due figli maschi di Susannah, Jeremiah e Conrad. Di quest'ultimo Belly è innamorata da tempo ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Quest'anno la ragazza è cresciuta e spera di poter finalmente essere trattata da adulta, mentre Conrad non sembra accorgersi realmente del suo cambiamento e, al contrario, si mostra più scontroso e intrattabile del solito. Per questo Belly inizia a frequentare Cam, il primo ragazzo che sembra finalmente guardarla con occhi diversi. E mentre anche Jeremiah mostra il suo interesse, Belly non può fare a meno di continuare a pensare a Conrad, senza riuscire a comprendere il suo comportamento...

L'estate nei tuoi occhi, primo capitolo di una trilogia, è un romanzo di formazione che tratta con estremo realismo tematiche di grande attualità, come la famiglia e le relative difficoltà nei rapporti familiari; l'amore totalizzante dell'adolescenza; la crescita e quindi il passaggio dalla spensieratezza dell'infanzia all'età adulta; la malattia, affrontata dall'autrice con grande tatto. Un romanzo che si legge velocemente grazie ad una scrittura fresca ed immediata, particolarmente adatta per i lettori giovani, ma non per questo superficiale.

Così come risulta buona l'introspezione psicologica della protagonista, Belly, che i lettori hanno modo di conoscere non solo nell'estate dei sedici anni, ma anche in quelle precedenti attraverso continui salti temporali nel passato, utili per approfondire il contesto familiare e indagare più a fondo i rapporti tra ragazzi.

Un libro dunque particolarmente adatto per il periodo estivo, consigliato a tutti gli adolescenti, ma anche agli adulti che amano i racconti di formazione. Da leggere in attesa degli altri due capitoli della trilogia.

L'AUTRICE
Jenny Han vive a Brooklyn, New York, dove ha frequentato la New School ottenendo un Master in Scrittura Creativa. L’estate nei tuoi occhi è il primo romanzo di una trilogia molto romantica che sarà completata da Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...