Recensione: 14 di Peter Clines

Titolo: 14
Autore:
Peter Clines
Editore: Multiplayer.it
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 17,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

14 è il libro di Peter Clines pubblicato in Italia da Multiplayer edizioni. Si tratta di un romanzo fantasy a sfumature noir, enigmatiche e thriller. Il romanzo racconta la storia di Nate Tucker, trentaquattrenne single, con un lavoro precario e fondi insufficienti per permettersi un alloggio decente a Los Angeles. Ben presto però qualcuno gli suggerisce un appartamento nel Kavach Building, un edificio apparentemente vecchio situato in città, di cui Nate diffida inizialmente. Dopo averlo visitato scopre che l'appartamento in questione è perfetto, e l'affitto molto basso, a parte stranezze varie come porte sbarrate, l'ascensore che non funziona da decenni e scarafaggi verdi che spuntano qua e là.

A complicare e a rendere sinistro quel luogo però, sono appunto gli appartamenti: nessuno è uguale all'altro, e ciascuno ha una sua caratteristica peculiare. Nate insieme ai suoi vicini riuscirà a scoprire gli enigmi celati dietro quelle porte? Quale segreto si nasconde nelle profondità di Kavach?

I protagonisti risultano singolari e ben delineati. Nate, il leader di un gruppo che tenta di svelare misteri, non ha caratteristiche particolari, ma rappresenta un ottimo punto di riferimento per il lettore che desidera seguire da vicino la trama avvincente; Xela è una sexy artista dai capelli azzurri con un animo ardente; Mandy una vicina stramba perennemente indebitata; Veek la dispensa-consigli con un animo votato all’informatica; Oskar il portiere tedesco dal cipiglio inquietante, etc.

Lo stile è scorrevole, accattivante ed entusiasmante. Grazie alla trama fitta, intrigante e piena di enigmi è stato paragonato da molti al film intitolato “Ai Confini della Realtà”, mentre altri lo ritengono a tutti gli effetti un romanzo Lovecraftiano. A mio avviso la presenza di stanze inquietanti, le stranezze celate dietro ogni porta, il gruppo formato da svariate persone con diversi caratteri che tenta di svelare il mistero, trovano un riscontro con una famosa puntata della serie televisiva fantascientifica di Doctor Who, intitolata “ Il complesso di Dio”, in cui i protagonisti si ritrovano ad affrontare enigmi e situazioni angoscianti.

Consiglio questo libro a chi ha voglia di approcciarsi al genere fantascientifico e alle tematiche cardini dei lavori Lovecraftiani.

L'AUTORE
Peter Clines è cresciuto nell’area d’influenza di Stephen King, a Cape Neddick, nel Maine, dove è stato ispirato da fumetti, cartoni animati e dalla saga di Guerre Stellari. All’età di otto anni ha iniziato a scrivere racconti fantasy e di fantascienza, pubblicando il suo primo “romanzo epico”, Lizard men from the center of the earth. Ha venduto la sua prima opera a diciassette anni a un giornale locale, mentre all’età di diciannove anni ha completato gli studi del suo quadruplice dottorato in letteratura inglese, archeologia, fisica quantistica e danza interpretativa. Clines racconta divertito di essere stato d’ispirazione per il poema epico Beowulf, sia per il film I predatori dell’arca perduta, e di essere stato l’unico in grado di respingere l’invasione aliena che nel 1938 si è verificata a Grovers Mills, New Jersey… in realtà questi sono tre elementi che hanno fortemente influenzato la sua formazione di romanziere. Senza poi dimenticare gli undici sonetti che ha scritto per impressionare una ragazza al liceo che sono poi stati tutti attribuiti a Shakespeare. Dopo il trasferimento in California, dove ha lavorato nel mondo del cinema e della televisione per quasi quindici anni, ha iniziato a scrivere articoli e recensioni per la rivista Creative Screenwriting e una newsletter gratuita per CS Weekly, per cui ha intervistato decine di grandi registi e sceneggiatori. È autore di numerosi racconti come la serie EX e The Eerie Adventures of the Lycanthrope Robinson Crusoe. Vi sono chiare prove che egli sia, di fatto, il figlio di Lindbergh.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI  

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...