Libri & Cultura consiglia: Dislessia - Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria, di Filippo Barbera
Titolo: Dislessia - Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria
Autore: Filippo Barbera
Editore: Erickson
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,50 €
La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento. Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità e energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.
La struttura del libro
Il libro è suddiviso in 14 capitoli, ogni capitolo presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia:
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.
Filippo Barbera, laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
Autore: Filippo Barbera
Editore: Erickson
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,50 €
La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento. Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità e energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.
La struttura del libro
Il libro è suddiviso in 14 capitoli, ogni capitolo presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia:
- Legge lentamente
- Non segue il ritmo della classe
- Non automatizza gli apprendimenti
- Vede le lettere muoversi
- Non riconosce i diversi caratteri
- Fa fatica a elaborare i suoni
- Non capisce quello che legge
- Non riesce a copiare dalla lavagna
- Non trova le parole
- Dimentica le cose
- Non sa gestire il tempo.
- È disorganizzato
- Dice che la scuola e una noia
- Rinuncia in partenza.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.