Dal 9 all’11 maggio (ore 21) va in scena a Roma, al Teatro Tor Bella Monaca, “Interno Camera” di Paola Giglio, con Paola Giglio e Matteo Prosperi, diretti da Marcella Favilla

Arriva a Roma da giovedì 9 a sabato 11 maggio (ore 21), al Teatro Tor Bella Monaca, “Interno camera”, uno spettacolo scritto e interpretato da Paola Giglio affiancata in scena da Matteo Prosperi, per la regia di Marcella Favilla. La compagnia Giglio / Prosperi porta sul palcoscenico una storia tragicomica e fortemente attuale, in cui il “male del secolo”, la depressione, viene raccontato e vissuto da due trentenni troppo precari in un mondo troppo veloce. La coppia, nel tentativo di realizzare le proprie ambizioni, lotta inerme contro un’estrema stanchezza, bloccata tra la depressione e la paura di non andare da nessuna parte.


Marta è una scrittrice alle prese con il suo primo romanzo e per vivere scrive contenuti trash su un sito internet. Pietro non riesce a dormire, si è licenziato dal suo impiego di pony bike perché ha rischiato di finire sotto a un camion e da allora ha iniziato ad andare pianissimo, guadagnando molto poco. Dottorando in filosofia, scrive da anni una tesi sulla ‘lentezza come valore nella vita frenetica di inizio millennio’, ma non riesce a finirla.


«La necessità di fermarsi, di rallentare – dichiara l’autrice e interprete Paola Giglio – è un tema riemerso soprattutto tra le nuove generazioni, con il Covid e con la Great Resignation, ma anche più recentemente ne hanno parlato personaggi famosi come l’atleta diventata leggenda Simone Biles, che prima di riscendere in campo si è presa una pausa di tre anni per dedicarsi alla cura di sé e della sua famiglia, o il cantante Sangiovanni, che per via della depressione ha rimandato l’uscita del suo nuovo album. In una società in cui lo sfinimento è un valore, prova che si è compiuto il proprio dovere, l’atto di fermarsi per ritrovare il punto interiore che definisce chi si è costa più fatica che continuare a correre».


Il testo dello spettacolo è stato scelto nel 2018 da Lucia Calamaro per il progetto laboratoriale “SCRITTURE”. In seguito, la compagnia Giglio / Prosperi ha vinto nel 2021 il bando Artefici/Residenze Artistiche FVG di Artisti Associati e “Interno Camera” ha debuttato nel luglio dello stesso anno alla IX edizione del Venice Open Stage di Venezia.

da giovedì 9 a sabato 11 maggio ore 21
al Teatro Tor Bella Monaca
(via Bruno Cirino angolo via Duilio Cambellotti, Roma)
INTERNO CAMERA
drammaturgia Paola Giglio
con Paola Giglio e Matteo Prosperi
regia e ideazione scenica Marcella Favilla
foto di scena Giovanni Chiarot
Giglio / Prosperi
con il supporto di ARTEFICI Residenze Creative FVG/Artisti Associati Gorizia
selezione progetto SCRITTURE di Lucia Calamaro, 2019

INFO E PRENOTAZIONI
biglietto intero 12,50 Euro
ridotto 10,50 Euro
giovani 8,50 Euro

Tel. 06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it

VivaTicket
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/interno-camera/230819

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...