LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA di John Woo, nelle sale italiane dal 3 Agosto

VENERDÌ 3 AGOSTO ESCE IN ITALIA IL NUOVO FILM DI JOHN WOO 
LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA

Le radici cinesi del wuxiapian - genere cavalleresco di cappa e spada con arti marziali e venature fantasy - mescolate ai temi del cambio di identità, della maschera, del tentativo di iniziare una nuova vita con un nuovo volto, tutto questo è LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA.

Il film prodotto da John Woo e diretto a 4 mani con il regista taiwanese Su Chao-pin (Silk, Double Vision) esce nelle sale italiane venerdì 3 agosto, in circa 40 copie.

Action/thriller sull’amore, il tradimento e la vendetta, racconta la storia di una setta di guerrieri. Ognuno è affannosamente alla ricerca di una reliquia appartenuta ad un antico monaco buddista, capace di donare un potere immenso a chi la possiede. Ma c’è anche chi sogna - come la splendida Zeng Jing – di riemergere dalla oscura morsa della violenza, abbandonare i duelli e ricostruirsi una vita normale. A dare volto alla nostra eroina, spadaccina impavida, ma anche donna di sentimenti e paure è quello inconfondibile della bond girl Michelle Yeoh (La tigre e il dragone e recentemente The Lady).

Maestro del cinema internazionale e “incarnazione ufficiale” del cinema d’azione “Made in Hong Kong”, John Woo (Leone d’Oro alla Carriera a Venezia nel 2010) con la sua rivoluzionaria concezione della messa in scena e del montaggio ha rilanciato il concetto del cinema action sia in Asia (con titoli come A Better Tomorrow, 1986; The Killer, 1989; Bullet In The Head, 1990; il recente kolossal La battaglia dei tre regni) che a Hollywood (basterebbe pensare a Face/Off, 1997 o a Mission: Impossible II , 2000).

I ritmi vertiginosi della sua regia e lo stile unico delle sue coreografie, la carica poetica e romantica dei suoi più famosi film d’azione, trovano corpo e anima anche in questo nuovo adrenalinico wuxiapian che rilegge alcuni temi cari al regista: quello già citato dell’identità (crearsi un nuovo volto come in Face/Off) e quello dell’onore. Il tutto con una inedita prospettiva femminile.

John Woo nel frattempo ha annunciato due nuovi film che presto saranno in cantiere: LOVE AND LET LOVE con Zhang Ziyi, sul naufragio di una nave in rotta per Taipei nel 1949  - già soprannominato in Cina il nuovo “Titanic orientale” - e il remake del film di Suzuki Seijun, DAY OF THE BEAST, del 1963 opera culto sulla yakuza giapponese.

I primi dieci minuti di LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA saranno visibili da martedì 31 luglio su www.mymovies.it. Sempre il 31 luglio, alle ore 21:15 si terrà al Visionario di Udine l’anteprima nazionale del film (www.visionario.info).

A poco meno di due anni di distanza dalla prima veneziana, il film impreziosito da un montaggio leggermente diverso delle scene d’azione rispetto a quella versione, esce dunque in circa 40 copie nella sale italiane venerdì 3 agosto 2012 distribuito dalla friulana Tucker Film che già aveva portato in Italia di Departures, 2010; Poetry, 2011; Detective Dee, 2011; Il Buono Il Matto Il Cattivo, 2011; A Simple Life, 2012. La Tucker nasce dall’unione d’intenti tra il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine (organizzatore del Far East Film Festival) e Cinemazero di Pordenone.

POST PIU' POPOLARI DELL'ULTIMO MESE

Recensione: Fare teatro non significa fare la recita. Le valenze pedagogiche del teatro, di Helga Dentale

Il trailer di "Her Private Hell", di Nicolas Winding Refn al cinema dal 30 settembre distribuito da MUBI

Recensione: La scuola va in scena. Guida operativa al musical scolastico, di Roberta Buonanno, Claudio Colapinto, Marco De Carolis, Davide Lomma

Il trailer di "Fatherland" di Paweł Pawlikowski, presentato in Concorso al 79º Festival di Cannes uscirà nelle sale il 16 ottobre distribuito da MUBI

Recensione: Comprendere il testo scritto. Difficoltà e strategie di intervento, di Lucilla Musatti e Letizia Piredda

Il trailer de "Il Regno di Orisha", diretto da Gina Prince-Bythewood con Thuso Mbedu, Damson Idris, Amandla Stenberg, Tosin Cole. Prossimamente al cinema

Il trailer di "LORENZO – L’incredibile avventura di Jovanotti", al cinema dal 26 novembre al 2 dicembre

Il trailer di "Verity", diretto da Michael Showalter con Anne Hathaway, Dakota Johnson, Josh Hartnett, Ismael Cruz Cordova e Brady Wagner. Al cinema dal 1 ottobre

Recensione: Drammaturgie sonore. Per un teatro musicale dentro e fuori la scuola, di Antonio Giacometti in collaborazione con Paola Brani