Quel che resta dell'anima, Il nostro Sic e le altre novità Rizzoli, in libreria da settembre

Titolo: Il nostro Sic
Autore: Rossella e Paolo Simoncelli, Paolo Beltramo
Editore: Rizzoli
Pagine: 360
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 19,00 €

 
Il nostro Sic è la storia colorata di un guerriero dolcissimo, raccontata attraverso centinaia di immagini private e pubbliche e le parole dei genitori Rossella e Paolo, della fidanzata Kate, di un coro straordinario di oltre trenta voci: gli amici di sempre, Valentino Rossi e l’eterno rivale Dovizioso, i meccanici, i team manager, il preparatore atletico e l’adorato capotecnico che spiega documenti di pista inediti... E ancora: memorabilia preziosi (dai temi delle elementari alla playlist dell’iPhone di Marco), scritti privati e tanti QR Code con video rari e divertenti per vedere i primi giri in minimoto, i rally e le serate con gli amici ed entrare davvero nel mondo del Sic.

ROSSELLA e PAOLO SIMONCELLI hanno creato la Fondazione “Marco Simoncelli Onlus” con la quale danno vita a progetti e iniziative di solidarietà in tutto il mondo.
PAOLO BELTRAMO (Milano 1954) ha collaborato con diverse testate sportive. Oggi è una delle voci ufficiali per le reti Mediaset del Motomondiale. Ha scritto Diobò che bello (Mondadori 2009) a quattro mani con Marco.

Titolo: Se vuoi fare il figo usa lo scalogno
Autore: Carlo Cracco
Editore: Rizzoli
Pagine: 252
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 15,90 €


Non succede a tutti di avere l’opportunità di imparare a cucinare da uno dei più importanti chef italiani, ma grazie a questo libro è finalmente possibile. Carlo Cracco accompagna i lettori in un percorso innovativo che permetterà loro di apprendere le preparazioni di base, le tecniche di cottura dei cibi, i trucchi e i segreti ai fornelli senza rinunciare alla soddisfazione di portare in tavola piatti di alto livello. Non è necessario, quindi, prima “studiare” e poi mettere in pratica gli insegnamenti: si impara cucinando, eseguendo le ricette dello chef che con attenzione, precisione e rigore fa da cicerone nell’affascinante universo del cibo. Un corso di cucina, quindi, adatto sia a chi muove i primi passi ai fornelli sia a chi invece vuole mettersi alla prova con le idee più esclusive della cucina di Cracco. Che non manca di aggiungere ai piatti i suoi suggerimenti personali per servire portate degne del suo nome (e delle sue stelle Michelin!).

CARLO CRACCO (Vicenza 1965) è uno dei cuochi più famosi d’Italia.
Comincia a lavorare sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse e Lucas Carton in Francia.

Nel 2001 apre a Milano Cracco Peck, che oggi porta solo il suo nome: due stelle Michelin, tre forchette Gambero Rosso, uno dei 50 migliori ristoranti al mondo. Dal 2011 è giudice di MasterChef Italia.

Titolo: Quel che resta dell'anima
Autore: Edoardo Boncinelli
Editore: Rizzoli
Pagine: 250
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 18,50 €


Il concetto di anima si perde nella notte dei tempi: a partire dall’“animismo” delle culture arcaiche ­– per cui l’anima è ciò che sta dietro e spiega ogni fenomeno – ha contribuito alla distinzione tra uomini, animali e oggetti inanimati e si è fuso con il desiderio di immortalità tipico dell’uomo. Da una parte le religioni rivelate hanno fatto dell’anima il legame essenziale con la divinità; dall’altro, la prospettiva scientifica ha trasformato il concetto, grazie agli sviluppi della psicologia, delle scienze cognitive e della filosofia analitica: oggi si parla di mente, eppure si attribuiscono a questa le stesse facoltà che si era soliti assegnare all’anima. Analizzando sette modi diversi di intendere la parola anima, Edoardo Boncinelli, con il suo stile semplice e chiaro, risponde ad alcune questioni fondamentali. Che rapporto c’è fra le cellule, le molecole, e ciò che definiamo anima? Dall’anima dipende la nostra libertà, cioè l’autonomia delle nostre azioni e decisioni? Possiamo spiegare la coscienza individuale e l’evoluzione culturale dell’umanità senza postularne l’esistenza?

EDOARDO BONCINELLI insegna alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha guidato per anni laboratori di ricerca in biologia molecolare dello sviluppo. Collabora con il “Corriere della Sera”. Il suo ultimo libro uscito per Rizzoli è La scienza non ha bisogno di Dio (2012).

Titolo: Leadership emotiva
Autore: Daniel Goleman
Editore: Rizzoli
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 14,00 €


Conoscersi a fondo è indispensabile. Per imparare a mantenere la calma in momenti di forte stress, per conservare la propria integrità, per essere in grado di adattarsi ai cambiamenti con un atteggiamento aperto. Al leader, tuttavia, si chiede qualcosa di più della consapevolezza di sé: si chiede consapevolezza sociale, empatia. Deve essere attento agli altri, evidenziare le potenzialità dei singoli, coinvolgere le persone nel raggiungimento di uno scopo comune, con atteggiamenti stimolanti e persuasivi. Deve gestire i conflitti, costruire legami, favorire il lavoro di squadra. Oggi più che mai, di fronte a questa fase di crisi prolungata, la responsabilità dei leader è quella di trasmettere emozioni positive e incanalare sui giusti binari l’emotività del gruppo. Goleman ce lo spiega con la sua consueta chiarezza, e ci dice che tutto questo si può imparare.

DANIEL GOLEMAN, già professore di psicologia a Harvard, è collaboratore scientifico del “New York Times”. Tra i bestseller pubblicati per Rizzoli, Intelligenza emotiva (1996), Lavorare con intelligenza emotiva (1998), Intelligenza sociale (2006) e Intelligenza ecologica (2009).

Titolo: L'enigma del Cenacolo
Autore: Ross King
Editore: Rizzoli
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 18,50 €


L’ultima cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie è la prima grande opera che Leonardo porta a compimento a Milano, in mezzo a difficoltà tecniche (non amava la rapidità di esecuzione richiesta dagli affreschi, e sperimentava così nuovi procedimenti e nuovi colori), a tormenti personali, come il suo discusso rapporto con il giovanissimo apprendista Giacomo Caprotti, e ai tumulti politici delle guerre d’Italia scatenate proprio dal duca di Milano, Ludovico il Moro. In questa avvincente narrazione, Ross King ricostruisce il complesso scenario che fa da sfondo al processo creativo, fra intrighi cittadini, invidie e amicizie di corte (a Milano vivono in quel periodo Bramante e il matematico Luca Pacioli), e scava in profondità nei significati e nei misteri che, da sempre, fanno del Cenacolo un’opera unica.

ROSS KING, canadese, si è trasferito in Inghilterra nel 1992 per studiare la storia culturale europea, specializzandosi poi nel Rinascimento italiano. Con Rizzoli ha già pubblicato La cupola di Brunelleschi (2001) e Il Papa e il suo pittore (2003). È tradotto anche in tedesco e in francese.

Titolo: Addio Chunky Rice
Autore: Craig Thompson
Editore: Rizzoli
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 15,00 €


Nel 1999, prima che il suo Blankets dimostrasse l’eccellenza letteraria possibile nel fumetto (“È così bello che fa male”, ha scritto “Time”) e prima che Habibi lo consacrasse come autore imprescindibile della letteratura grafica (“È il Charles Dickens della narrativa a fumetti”, secondo “Elle”), uno sconosciuto Craig Thompson vinceva un Harvey Award come Miglior talento emergente con Addio Chunky Rice: una tenera fia, una profonda riflessione sull’amicizia e la solitudine narrata con la grazia e la sensibilità destinate a commuovere i lettori di tutto il mondo. Tredici anni dopo, finalmente l’opera torna in libreria con il marchio Rizzoli Lizard.

CRAIG THOMPSON (Traverse City, Michigan, 1975) debutta nel 1999 proprio con Addio Chunky Rice, che gli vale subito un Harvey Award. Il 2003 è l’anno di Blankets, pluripremiato agli Eisner, agli Harvey e agli Ignatz Awards, seguito nel 2011 da Habibi. Thompson vive a Portland, in Oregon.

Titolo: Una risata vi promuoverà
Autore: Matteo Andreone, Rino Cerritelli
Editore: Rizzoli
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 18,00 €


L’umorismo non è innato, ma si può imparare e, soprattutto, può essere usato all’interno delle organizzazioni per lanciare la propria carriera, risolvere i conflitti, gestire i team di lavoro e lo stress, ottimizzare tutte le funzioni aziendali, dal Marketing al Personale, dalla Produzione al Commerciale. Questo manuale pratico, a cura di due attori e formatori che negli ultimi anni hanno sviluppato una metodologia di “intelligenza umoristica” applicata alla vita quotidiana, presenta un vero e proprio “master di humor business”, con esempi ed esercizi, per sviluppare le abilità creative che servono a muoversi con “leggerezza” nell’ambiente di lavoro e di business. Per imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti, e chiunque aspiri a ruoli di direzione,  responsabilità, coordinamento, nonché a procurarsi una nuova (inedita) competenza per fare carriera.

MATTEO ANDREONE e RINO CERRITELLI,attori, autori umoristici e formatori, sono fondatori dell’Accademia del comico, con sedi a Milano, Roma e Torino, e membri dell’International Society for Humor Studies (ISHS). Insieme hanno progettato molti interventi formativi presso realtà imprenditoriali di primo piano (tra cui Fiat e Assolombarda) e il primo “Master di Humor Business & Innovazione”.

Titolo: Mad in Italy
Autore: Giampiero Cito, Antonio Paolo
Editore: Rizzoli
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 17,00 €


È un’impresa folle fare impresa in Italia? Forse sì, ma non impossibile, anche ora, durante la crisi. Questo vademecum per l’imprenditore “pazzo” presenta 15 semplici consigli – e molte esperienze – per chi non si arrende al declino del Made in Italy, ed è convinto di poter realizzare un’idea vincente. Ciascuna regola (da “Non dimenticare le proprie radici” a “Non aver paura di cambiare idea”) è illustrata e confermata dai consigli e dalle storie di coloro che l’hanno messa in pratica con successo (da Barberis a Grom, da Rana a Ferrino), dagli esempi storici dell’eccellenza italiana (Barilla, Ferrero, Lavazza, ma anche Libero Grassi) e dai consigli fuori dal coro di personaggi di ogni genere, da Italo Calvino a Rita Levi-Montalcini. Perché, come dice Stefano Benni, “se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi”.

GIAMPIERO CITO, imprenditore, è direttore Creativo Milc e docente al Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena.
ANTONIO PAOLO, strategic planner dell’agenzia di comunicazione Milc di Firenze, è l’ideatore del progetto “Mad in Italy”.

Titolo: Cotti a puntino
Autore: Marco Fratini
Editore: Rizzoli
Pagine: 190
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 15,00 €


“L’unica cosa certa è che lo spread, come la Nutella, si è spalmato sulle nostre vite, ha cambiato le abitudini delle nostre famiglie, ha sconvolto la dieta del Paese ed è probabile che i suoi effetti a lunga scadenza peseranno anche sui nostri figli. Non troppo dolcemente.” Marco Fratini affronta gli argomenti scottanti che hanno messo in crisi l’Italia (e il resto del mondo) nel corso dell’ultimo anno, spiegandone i meccanismi più complessi in modo chiaro ed esaustivo. Ma non si limita a questo: ci insegna a difendere i nostri risparmi e, soprattutto, a farli fruttare, nella consapevolezza che sono sempre meno quelli che hanno a cuore la nostra vita, le nostre speranze e quelle di chi verrà subito dopo di noi. Immaginate che i soldi che abbiamo sul conto in banca siano ingredienti: ecco quindi che l’autore ci offre tutte le ricette migliori per valorizzarli, senza correre il rischio che brucino tutti o che “passino di cottura” sotto i nostri occhi. Un libro chiaro, completo, di facile lettura e, soprattutto, utilissimo e molto pratico.

MARCO FRATINI ha 44 anni e ne ha spesi la metà a fare il giornalista. Romano di nascita e milanese per necessità, ha lavorato al “Giorno”, al TG3 Rai, alla tv del “Sole 24 Ore” e all’Apcom. È caporedattore dell’economia al Telegiornale di La7 e conduce una trasmissione di approfondimento. Per Rizzoli ha scritto con Lorenzo Marconi Vaffanbanka! (2008), Vaffankrisi! (2009) e Mutande di ghisa (2011).

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