Il Giro d'Italia in 80 librerie

Comunicato Stampa
Una staffetta ciclistica, culturale, ambientale attraverso il Paese più bello del mondo, nelle grandi città, lungo le rive del mare, ai laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino… A maggio del 2014 partirà il Giro d'Italia in 80 librerie. Tanti scrittori si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali” pedalando per 2000 km per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Con loro, chiunque voglia condividere un pezzetto di strada, per riscoprire insieme il piacere della lentezza che rivela differenze e affinità. Da un’idea dell’associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori, librerie e biblioteche.

Dal 6 al 29 settembre si svolgerà l’anteprima del Giro d’Italia in Toscana: su due ruote venticinque scrittori per percorrere le strade dei mondiali di ciclismo facendo tappa nelle librerie, nelle biblioteche e nelle piazze di tredici città: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lucca, Montecatini, Pistoia, Firenze, Empoli, Pontedera, Pisa, Livorno, Cecina, Bolgheri, Castagneto. Tredici città, venticinque autori, quattordici editori, quaranta tra librerie e biblioteche, più di cinquanta eventi creativi, spettacolari e conviviali per riscoprire l'ambiente, la cultura, le parole, i sapori e le bellezze della regione.

Volete un assaggio?
Colazioni dei campioni, pedalate con gli autori, Campeggi libro, Biciclette parlanti, letture notturne, Racconti del cielo osservando le stelle in omaggio a Margherita Hack, laboratori per bambini, Letture bendate con tanto di mascherine per godersi la letteratura a occhi chiusi, musica dal vivo, Merende in Giro, ciclostaffette nelle città, Lanterne scritte, ossia storie di immigrazione raccontate da chi le ha vissute e scritte su delle lanterne che illumineranno le piazze. Assaggi speciali della Cambusa del giro e di CentriFugati rinfrescanti. Una fotografa ritrarrà i momenti migliori per esporli nella mostra Un sogno in Giro esposta nella tappa finale. Per citare alcuni autori: Cristiano Cavina, Ugo Cornia, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Paolo Nori, Marco Vichi, Paola Zannoner, e tanti altri!

Il regista toscano Lorenzo Garzella, ha dedicato al Giro della Toscana un bellissimo cortometraggio girato a Forte dei Marmi, dove Fabio Genovesi ci porta nei luoghi della sua vita e dei suoi libri, in un dialogo in movimento su due ruote. Il cortometraggio sarà proiettato nei “luoghi” del Giro.

POST PIU' POPOLARI DELL'ULTIMO MESE

Recensione: Fare teatro non significa fare la recita. Le valenze pedagogiche del teatro, di Helga Dentale

Il trailer di "Resident Evil", scritto e diretto da Zach Cregger con Austin Abrams, Zach Cherry, Kali Reis e Paul Walter Hauser. Dal 17 settembre al cinema

Il trailer di "Her Private Hell", di Nicolas Winding Refn al cinema dal 30 settembre distribuito da MUBI

Il trailer di "Fatherland" di Paweł Pawlikowski, presentato in Concorso al 79º Festival di Cannes uscirà nelle sale il 16 ottobre distribuito da MUBI

Recensione: Comprendere il testo scritto. Difficoltà e strategie di intervento, di Lucilla Musatti e Letizia Piredda

Il trailer de "Il Regno di Orisha", diretto da Gina Prince-Bythewood con Thuso Mbedu, Damson Idris, Amandla Stenberg, Tosin Cole. Prossimamente al cinema

Il trailer di "LORENZO – L’incredibile avventura di Jovanotti", al cinema dal 26 novembre al 2 dicembre

Recensione: La scuola va in scena. Guida operativa al musical scolastico, di Roberta Buonanno, Claudio Colapinto, Marco De Carolis, Davide Lomma