Piccola osteria senza parole; Sposami: novità Edizioni E/O in libreria dal 29 gennaio

Titolo: Piccola osteria senza parole
Autore:
Massimo Cuomo
Editore: Edizioni E/O
Pagine: 248
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 17,00 €


Sospinto da una scrittura poetica e spassosa, Piccola osteria senza parole è un'epopea del Nordest, ricca di personaggi pronti a entrare nella leggenda e percorsa da un mistero che dà al romanzo una venatura di giallo. Nell'osteria al confine tra Veneto e Friuli vivono uomini sghangherati e taciturni, bestemmiatori feroci, razzisti in superficie eppure profondamente altruisti. Il bar è il cuore pulsante del paese, Scovazze, dove persino le slot machines hanno soprannomi improbabili – La Vecia, La Sopravvissuta, La Troia, La Magnaschei – e la televisione resta sempre accesa sui mondiali di calcio (USA '94), tra gli accaniti giocatori di briscola e le superbe tette della Gilda, la proprietaria.
Su questo sfondo, la sera di venerdì 17 giugno, fa irruzione un enigmatico meridionale che con i suoi modi e i suoi segreti stravolgerà la vita degli abitanti del paese. Chi è Salvatore Maria Tempesta, il terrone che entra in osteria dopo che la sua auto è sprofondata dentro un fosso? Come osa sfidare questo mondo chiuso, concentrato a godersi le giocate di Baggio, in cui la diffidenza si taglia con il coltello? ("Come che l'entra ciapemo gol. El teròn porta sfiga"). Chi è la donna nella mezza fotografia che il meridionale si porta sempre appresso? E perché si ostina ad aggirarsi nei dintorni inseguendo chiese e campanili? Sono i tanti segreti di questa magnifica storia d'amore, amicizia e diversità che verranno alla luce poco alla volta, fino all'imprevedibile, clamorosa rivelazione finale.

Massimo Cuomo è nato a Venezia nel 1974 e vive a Portogruaro. Ha esordito nel 2011 con il romanzo Malcom, pubblicato dalle nostre edizioni. 

Titolo: Sposami
Autore:
Dan Rhodes
Editore: Edizioni E/O
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 9,90 €


L’amore è una cosa meravigliosa. Ma non sempre. E Dan Rhodes è qui a dimostrarcelo con la sua spassosa raccolta. Un’ottantina di sagaci quadretti, piccoli racconti tutti incentrati sul complicato rapporto tra uomini e donne. Tradimenti, litigi, separazioni, matrimoni non proprio ortodossi, inadeguatezza sessuale, in un ampio ventaglio di situazioni prese come spunto per una divertente e divertita riflessione sulle tante sfaccettature della vita di coppia. Vicende talvolta paradossali, come fidanzamenti sciolti sulla soglia della sala di rianimazione, una ex infedele che diventa improbabile elemento d’arredo, un amante abbandonato che finisce col comprare tutta una batteria di pentole dall’amata improvvisatasi venditrice porta a porta. Un’antologia agile e frizzante, storie brevi, talvolta brevissime, ma sempre incisive, da leggere tutte con un sorriso. Un’originale carrellata nella quale la penna di Rhodes danza leggera ma pungente come la spada di un fiorettista, senza mai scadere nella volgarità e riuscendo ogni volta a guizzare oltre la banalità dei luoghi comuni.

Dan Rhodes è autore di altri sei libri. Vincitore di numerosi premi, tra i quali l’Author’s Club Award per il primo romanzo e l’E.M. Forster Award, nel 2010 è stato nominato dal Daily Telegraph tra i migliori scrittori britannici al di sotto dei 40 anni. Vive nel Derbyshire, in Inghilterra.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...