ANICAONDEMAND - La nuova piattaforma dei produttori e distributori italiani in partnership con MYmovies.it

Comunicato Stampa
È stata presentata ieri la nuova piattaforma streaming ANICAONDEMAND® nata dalla sinergia tra ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e CAN - Cross Advertainment Network in partnership con MYmovies.it.

Con le migliori condizioni di mercato sia per gli aventi diritto che per l’utenza finale, ANICAONDEMAND® o più semplicemente ONDE, rappresenta la prima proposta di cinema indipendente in digitale creata dalla rete dei produttori e dei distributori italiani, in partnership con importanti player del mercato. Obiettivi principali del servizio sono l’esplorazione di nuove ed innovative possibilità di sfruttamento dei diritti, la lotta contro la distribuzione e la fruizione illegale di contenuti audiovisivi e l’incremento del mercato online del cinema e dell’audiovisivo in genere.

ANICAONDEMAND® è da intendersi, pertanto, come una risposta concreta all’invito dei Presidenti di AGCOM – da Cheli, a Calabrò fino a Cardani – di accrescere l’offerta legale di contenuti sul web, proprio in concomitanza con l’entrata in vigore del regolamento per la tutela del Diritto d’Autore e delle opere digitali redatto dall’Autorità che “mira a promuovere lo sviluppo dell’offerta legale di opere digitali e l’educazione alla corretta fruizione delle stesse e reca le procedure volte all’accertamento e alla cessazione delle violazioni del diritto d’autore e dei diritti connessi, comunque realizzate, poste in essere sulle reti di comunicazione elettronica”. I soggetti promotori dell’iniziativa sono l’ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali che rappresenta il panorama italiano dei produttori, distributore e industrie tecniche del mercato cinematografico e la società italiana CAN – Cross Advertainment Network del Gruppo Hubcom che opera nel settore della comunicazione digitale, in partnership con il sito leader in Italia nell’informazione cinematografica MYmovies.it. ONDE è una soluzione completa, controllata e protetta di film, serie e programmi televisivi, ma anche di documentari e audiovisivi in genere. Comprende non solo un’offerta B2C, rivolta dunque all’utente finale, ma anche servizi B2B in grado supportare altre piattaforme presenti sul mercato.

Per raggiungere la nuova piattaforma di streaming on demand è possibile collegarsi all’indirizzo Internet www.mymovies.it/anicaondemand/ oppure direttamente alla URL www.anicaondemand.it per poi essere immediatamente reindirizzati sulla pagina di accesso di MYmovies.it, che conta oltre 400.000 utenti unici al giorno (fonte AudiWeb 2014) e da cui è possibile accedere in modo esclusivo alla piattaforma ANICAONDEMAND®. L’offerta streaming proposta dalle imprese italiane di cinema si basa su una library di film in costante crescita e tutti fruibili on demand. I titoli selezionati seguono le linee editoriali condivise con gli aventi diritto e tengono in considerazione sia la programmazione “current” che il recupero delle opere di catalogo, con particolare attenzione alle produzioni italiane.

Grazie all’integrazione della library con il database di MYmovies.it, le potenzialità di esplorazione della piattaforma sono molteplici e vanno ben oltre i classici parametri di ricerca. È possibile infatti scendere molto in profondità selezionando e filtrando tra categorie e percorsi, ottenendo dei risultati capaci di soddisfare il più alto grado di curiosità e interesse. Partendo, ad esempio, dalla categoria ONDESurf e selezionando i film Drammatici - Italiani – Premiati a Cannes – e poi agli Oscar, in un “bit di click” sarà possibile raggiungere, noleggiare e fruire il capolavoro di De Sica del 1960, La ciociara. Ad arricchire l’offerta on demand, la creazione di eventi unici ed esclusivi, anche live, che offrono ad un numero limitato di utenti l’opportunità di assistere in anteprima alla visione condivisa delle migliori release theatrical e home video. La piattaforma ANICAONDEMAND® intende promuovere la digitalizzazione delle opere cinematografiche nazionali accrescendo, presso i titolari dei diritti, la consapevolezza delle nuove opportunità di diffusione e promozione derivanti dalla distribuzione online.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...