La Biennale Ragazzi Cinema all'Auditorium Parco della Musica: il programma di venerdì 19 e sabato 20 dicembre

Comunicato Stampa
Nell’ambito della Biennale dei Ragazzi che si svolge durante il periodo natalizio (6 dicembre/6 gennaio 2015) all’Auditorium Parco della Musica, Alice nella Città e Fondazione Cinema per Roma organizzano una rassegna cinematografica dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Dopo le prime due giornate riservate agli studenti, la Sala Petrassi dell’Auditorium ospiterà, venerdì 19 e sabato 20 dicembre, alcuni capolavori dell’animazione, attese anteprime natalizie, successi dell’ultimo Festival internazionale del Film di Roma e uno speciale omaggio al regista Stephen Daldry.

La giornata di venerdì sarà dedicata alle opere di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, due fra i più importanti maestri dell’animazione contemporanea, cofondatori del celebre Studio Ghibli. Primo appuntamento alle ore 17 con La storia della Principessa splendente, il film che segna il ritorno dietro la macchina da presa di di Isao Takahata, amato in tutto il mondo per aver diretto serie televisive come “Heidi” e “Anna dai capelli rossi”, ma anche lungometraggi di grande rilievo come Una tomba per le lucciole e Pom Poko. La storia della Principessa splendente, presentato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, è uno dei venti film d’animazione in corsa per la nomination agli Oscar® 2015.

Alle ore 20, verrà proiettato Si alza il vento di Hayao Miyazaki, autore di pietre miliari come Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera, futuro Oscar alla carriera, già premiato dall’Academy per il suo film più noto, La città incantata. Si alza il vento, annunciato dallo stesso Miyazaki come il suo ultimo film da regista, ha ricevuto candidature a tutti i maggiori riconoscimenti cinematografici mondiali.

Sabato 20 dicembre, la Sala Petrassi ospiterà due film presentati allo scorso Festival di Roma, nell’ambito del programma della sezione autonoma e parallela Alice nella città.

Alle ore 11, a grande richiesta dopo il successo ottenuto ad Alice nella Città in ottobre, il pubblico potrà assistere alla proiezione de Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet di Jean-Pierre Jeunet, il regista e sceneggiatore francese autore del successo globale Il favoloso mondo di Amélie. Il suo nuovo lavoro, Premio César per la Miglior fotografia, è la trasposizione cinematografica del romanzo Le mappe dei miei sogni, primo apprezzato romanzo dell’autore statunitense Reif Larsen.

Alle ore 16 e alle ore 20.30 la Sala Petrassi ospiterà l’anteprima di Paddington, uno dei film più attesi del prossimo Natale , diretto da Paul King e interpretato tra gli altri da Nicole Kidman, Hugh Bonneville e Jim Broadbent. Il film porta sul grande schermo uno dei più fortunati personaggi della letteratura inglese per bambini, creato dalla penna di Michael Bond: i romanzi dello scrittore britannico sono stati tradotti in tutto il mondo vendendo decine di milioni di copie. Sabato si alterneranno letture e proiezioni e sarà possibile prima delle proiezioni salutare e stringere la mano all’orsetto più famoso del Regno Unito.

Alle ore 18.30, verrà proiettato “Billy Elliot – Il Musical Live”: l’opera, con le musiche di Elton John, vincitrice di oltre ottanta premi a livello mondiale, è la versione teatrale dell'omonimo straordinario successo cinematografico firmato da Stephen Daldry.

I biglietti per le proiezioni, al costo di 7 euro, si possono acquistare presso la Biglietteria Centrale dell’Auditorium Parco Della Musica, i punti vendita autorizzati LIS (Lottomatica Italia Servizi), sul sito www.listicket.com, o chiamando la biglietteria telefonica LIS (servizio a pagamento): 892982 (dall’Italia) e (+39) 0260060900 (dall’estero).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...