Una nave di libri per Barcellona 2015 - VI Edizione

Comunicato stampa
Anche nel 2015, per il sesto anno consecutivo, è in programma Una Nave di libri per Barcellona, crociera letteraria organizzata da Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio di Associazione Nazionale Presidi, Biblioteche di Roma, Istituto Italiano di Cultura e Casa degli Italiani di Barcellona.

Quest’anno il programma prevede la partenza il 21 aprile da Civitavecchia, dove si farà ritorno nella serata del 25 aprile, con una sosta di due giorni Barcellona in hotel. Si parteciperà quindi come ogni anno a Barcellona alla Giornata Mondiale del Libro (23 aprile) con la splendida Festa di “San Giorgio, i libri e le rose”, che nel capoluogo della Catalogna si svolge in forma particolarmente coinvolgente: una grande manifestazione popolareall’insegna dell’amore per i libri e per la cultura, durante la quale la città si riempie di rose e libri, con autori per le strade a firmare copie ai loro fans, e poeti che recitano le loro poesie nelle piazze. E’ tradizione che per l’occasione gli uomini regalino alle donne una rosa e vengano contraccambiati con libri. Leggere: tutti ogni anno è sulla Rambla con un grande stand con i libridegli scrittori che partecipano all’evento a bordo della nave Grimaldi Lines.

Tra gli ospiti: Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi che presenterà l’ultimo libro La firma del Puparo (E/O), la finalista al premio Strega Simona Sparaco, il giornalista Giampaolo Sodano, lo scrittore Vittorio Russo, la scrittrice e giornalista Fiorella Cappelli (con il libro in anteprima Stelle negate, Aurelia Edizioni), lo scrittore Armando Bonato Casolaro (con il libro Una vita un incontro, Aurelia Edizioni).

Spazio anche al buon mangiare e bere: come sempre confermata la collaborazione con Caffè Moak; saranno inoltre presenti lo chef Alessandro Cecere e il sommelier Alessandro Scorsone che condurrà una degustazione guidata di vini spagnoli, italiani e francesi abbinati a suggestioni letterarie proposte dall’attore Gino Manfredi. Ed ancora film e performance teatrali: una con Ennio Coltorti con lo spettacolo Moz.Art, l’altra con il gruppo Voci nel Deserto che già nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo. Non mancheranno le attività per ragazzi e bambini con animazioni e letture organizzate dalle Biblioteche di Roma e uno spettacolo del burattinaio- cantautore e scrittore Piero Nissim. Sarà ospite anche Renzo Rossellini, figlio di Roberto Rossellini, che presenterà la versione restaurata di “Roma Città Aperta”.

Sulla Nave una libreria sarà organizzata e gestita da Culture Club Cafè.

Per maggiori informazioni: www.leggeretutti.it - info@leggeretutti.it

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...