IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI OCTAVIO di Miguel Bonnefoy in libreria dal 14 maggio

Titolo: Il meraviglioso viaggio di Octavio
Autore:
Miguel Bonnefoy 
Editore: 66thand2nd
Pagine: 104
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,90


1908. Un battello proveniente da Trinidad approda sulle coste del Venezuela. A bordo, la peste. La popolazione pensa di non avere più scampo, la malattia infurierà per decenni ma, grazie a un evento «miracoloso», nel giro di dieci mesi dell’epidemia non c’è più traccia. A San Paolo del Limone, il luogo dove si è verificato il miracolo, si costruisce una chiesa e l’oscuro villaggio ben presto si trasforma in una vivace cittadina. Lì vive Don Octavio, un uomo anonimo che si nasconde tra le pieghe del mondo. Suo cruccio il fatto di non saper leggere né scrivere. Si accontenta di lavoretti, a volte in un cantiere, a volte in una taverna, finché Doña Venezuela non entra nella sua vita.
Distinta ed elegante, la donna lo inizia alla scrittura e alla lettura, e tra i due nasce una tenera amicizia. Nel frattempo la chiesa da luogo di culto si è trasformata nel covo di una banda di malfattori che, suo malgrado, riescono a coinvolgere Octavio in uno dei loro colpi. L’appartamento da svaligiare è proprio quello di Doña Venezuela, che dietro la maschera riconosce l’amico. Octavio scappa dalla casa, dalla cittadina, in cerca di una qualche redenzione che arriverà solo molti anni più tardi.

Miguel Bonnefoy è nato in Francia nel 1986 da madre venezuelana e padre cileno. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Prix du Jeune Écrivain de Langue française con il racconto Icaro.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...