Recensione: REFLECTIONS di Kasie West

Titolo: Reflections
Autore: Kasie West
Editore: De Agostini
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,90


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Reflections è il nuovo romanzo distopico di Kasie West in cui sfumature fantascientifiche e romance si intrecciano creando un mix narrativo accattivante. Il libro racconta la storia di Addison Coleman, una ragazza liceale tutt'altro che normale. Vive in un luogo remoto definito Perimetro in cui le persone sviluppano poteri psichici sovrannaturali, che imparano col tempo a controllare. Addie dal canto suo riesce a prevedere il futuro. Non un ignoto tempo sibillino, quanto piuttosto le diverse ramificazioni di futuri che potrebbero essere e che forse non si avvereranno mai.

La sua vita, apparentemente semplice, viene messa a dura prova quando la stessa protagonista è chiamata a compiere una scelta ardua: vivere con suo padre nel mondo normale o restare nel luogo di nascita con sua madre e affrontarne le conseguenze? A complicare la situazione ci pensano i sentimenti che prova verso due differenti ragazzi: Duke e Trevor, opposti come il sole e la luna. Riuscirà Addie a trovare la sua strada senza dover rinunciare a niente? Chi le rapirà anima e cuore?

L’ambientazione è del tutto particolare. Da un lato ricorda il mondo degli X Men della Marvel, per le mutazioni genetiche e i poteri paranormali; dall’altro il mondo “divergentiano” di Veronica Roth per la diversità della stessa Addie rispetto alla comunità in cui vive. I protagonisti sono vari e ben delineati; Addison, semplice e particolare, comune (tipici atteggiamenti da liceale), ma allo stesso tempo rara (prevede percorsi di vita alternativi); Duke, bello e dannato, arrogante e popolare, si contrappone a Trevor, ragazzo alternativo, pacifico, dolce ed appassionato di fumetti.

Per quanto riguarda lo stile è diretto, accattivante ed emozionante. L’autrice dimostra una spiccata originalità e maestria nell’intrecciare fatti, eventi e sentimenti dei personaggi. A livello tematico la storia ruota attorno alle scelte ardue, ai quesiti quotidiani sull’esistenza, alle possibilità mancante, ai percorsi intrapresi, alle conseguenze e al coraggio di affrontarle.

Un romanzo fresco con una storia inedita tutta da divorare.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...