Recensione: OPPOSITION di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Opposition
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,00

Recensione a cura di Marika Bovenzi


Opposition è l’ultimo capitolo della serie Lux scritta da Jennifer L. Armentrout. Un romanzo epico, accattivante e avventuroso. Daemon Black è scomparso, sono due giorni che Katy scruta i boschi intorno alla baita, ma di lui nemmeno una traccia. Tutto è successo da quando sulla Terra sono arrivati in massa i Luxen, portando via i gemelli. Katy, Archer e Luc non possono fare altro che prendersi cura di Beth e sperare che le sue condizioni non peggiorino, ma le cose non vanno secondo i piani: Katy si ritrova faccia a faccia con gli alieni, e viene coinvolta nel piano folle dei fratelli Black contro la volontà dello stesso Daemon.

Da quel momento comincia la corsa contro il tempo. Tra fughe in elicottero, viaggi infiniti verso Atlanta, alleanze insolite con i nemici giurati di sempre, scoperte devastanti, morti, e battaglie memorabili, Katy si dimostra pronta ad affrontare un’imminente apocalisse accanto all’alieno che ama da sempre. Riuscirà la protagonista a sopravvivere agli eventi senza smarrire se stessa?

In questo volume finale la scrittrice ci porta in vari luoghi, dalle basi militari, come sempre asettiche e stereotipate e spesso odoranti di disinfettante, alla cosmopolita Atlanta, alle strade alberate del West Virginia, sino al soleggiato Colorado. Come nel precedente libro, nemmeno questa volta la Armentrout risparmia al lettore una generosa dose di particolari che ascrivono il romanzo alla categoria sci- fi\distopico: dalle armi elettromagnetiche per extraterrestri, a sieri curativi, a scenari distruttivi e post- apocalittici.

Per quanto riguarda i personaggi invece, sono maturati e ben consapevoli delle loro scelte. Katy, non è più la ragazza appena trasferita in città dall’aria un po’ ingenua. Non è più la dolce e tranquilla blogger amante dei libri e distante dal mondo. Lei è forte, coraggiosa e determinata a salvare ciò che resta dei suoi affetti. Daemon è mutato completamente. Al di là della sua onnipresente ironia tagliente, è ben cosciente dei sentimenti che prova per Katy e fa di tutto per dimostrarglielo. Non mancano i personaggi secondari come la leale Dee, i sorprendenti Origin, Archer e Luc, i dolci e premurosi Dawson e Bethany.

Lo stile come sempre è lineare, fluido, accattivante e adrenalinico, e ancora una volta il libro è narrato dal doppio punto di vista, donando al lettore i pensieri di Katy e quelli di Daemon. A mio avviso, la scrittrice ha dato il meglio di sé creando una conclusione magistrale per una serie amata da moltissimi lettori.

L'AUTRICE
Jennifer L. Armentrout, autrice bestseller del New York Times e di USA Today, vive nel West Virginia e ha scalato le classifiche internazionali grazie alla serie “Lux”, pubblicata in Italia da Giunti con grande successo. Oltre a Origin sono già usciti Obsidian, il prequel Shadows e, nel 2014, Onyx e Opal. Nel 2015 Giunti pubblicherà l’attesissimo capitolo finale della saga, Opposition.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...