Recensione: IL NATALE PIU' BELLO, la fiaba natalizia di Klaus Kordon

Titolo: Il Natale più bello  
Autore: Klaus Kordon  
Editore: San Paolo  
Pagine: 64  
Anno di pubblicazione: 2015  
Prezzo copertina: 14,50 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi

Il Natale più bello è una meravigliosa fiaba a sfondo natalizio scritta da Klaus Kordon e illustrata da Jasmin Schäfer. Una storia commovente e profonda sul vero senso del Natale e dei doni. In un piccolo villaggio abitato da persone povere materialmente ma ricche di spirito, vive un bambino di nome Andreas. Quest’ultimo, spesso affamato e infreddolito come il resto della sua famiglia, una notte - durante la quarta domenica di Avvento - scrive sulla neve un messaggio
chiaro e semplice: "PIU' FORTUNA".

Come per magia, alla sua porta si presenta uno sconosciuto che gli fa dono di tre sacchetti tintinnanti di monete: uno per procurarsi del cibo, uno per procurarsi degli indumenti caldi e uno come regalo al piccolo Andreas per esaudire un suo sogno personale. In cambio lo sconosciuto promette di ritornare l’anno successivo con un nuovo sacchetto se il terzo desiderio avesse soddisfatto le sue aspettative. Detto fatto. Così il piccolo, anno dopo anno usa il suo sacchetto per migliorare la vita della sua famiglia, ma puntualmente lo sconosciuto lo incita a fare di più. Passano gli anni e Andreas diventa adulto, la sua famiglia ormai è ricca e lui non sa più come soddisfare il terzo desiderio. Una notte però, passando davanti alla finestra di una bambina si accorge che questa ha espresso il suo stesso desiderio, e allora comprende. La magia compiuta per lui anni addietro, deve compiersi non solo per lei, ma per ogni abitante del villaggio.

Lo stile è semplice, visto che si tratta comunque di una fiaba destinata ad un pubblico giovanile. Attraverso le parole, l’autore cerca di spiegare al lettore la bellezza dell’animo umano, il vero spirito della tradizione natalizia, il donare senza riserve (solo per il gusto di farlo), la gioia e la spensieratezza, la fede in qualcosa di magico, e la pace interiore. Per quanto riguarda le illustrazioni, a mio avviso sono delle vere e proprie piccole opere d’arte che impreziosiscono ulteriormente il racconto.

Una fiaba per bambini, ma destinata anche agli adulti per riscoprire il proprio animo fanciullesco.

L'AUTORE
Klaus Kordon (Berlino 1943) è uno dei più importanti scrittori per ragazzi di lingua tedesca. Dopo aver fatto diversi mestieri in gioventù, negli anni Settanta comincia la sua attività di scrittore. Da allora ha pubblicato più di cinquanta libri tradotti in tutto il mondo. Per la sua opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali e più di una volta il Deutscher Jugendliteraturpreis. Vive con la famiglia a Berlino.

Visto il target di riferimento, il libro può essere abbinato con un film d'animazione del 2012 diretto da Richard Rich: L'incantesimo del lago - Un magico NataleQuarto episodio a tema natalizio della storia della bella principessa Odette. La principessa Odette e il principe Derek festeggiano insieme ai loro fidati amici il loro primo Natale! Ma il malvagio Rothbart cercherà di rovinare la festa... Il film è acquistabile su youtube.


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...