Recensione: SIMON'S CAT DAL VETERINARIO E ALTRE GATT-ASTROFI di Simon Tofield

Titolo: Simon's Cat dal veterinario e altre gatt-astrofi
Autore: Simon Tofield 
Editore: TEA
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,00 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi


Simon’s Cat dal veterinario e altre gatt-astrofi è il quinto volume illustrato del gatto più famoso del web, nato dalla matita di Simon Tofield, pluripremiato fumettista. Ancora una volta torna con le rocambolesche, disastrose, bizzarre e, perché no, veritiere avventure del gattone bianco combina guai. Questa volta,
l’autore ci narra (attraverso le immagini) scene di vita quotidiana che vanno dall’ambiente domestico, al giardino di casa, al cortile del vicino, sino all’ambulatorio veterinario, dove il nostro gatto preferito darà il meglio\peggio di se.

Nella prima parte del libro, complici anche altri animali come un piccolo gattino, uccelli, tartarughe, rane e galline, il gattone bianco tormenta il suo proprietario Simon attraverso marachelle per la ricerca di cibo; nella seconda invece (in cui i disegni compaiono a colori e non più in bianco e nero), Simon decide di portare (a suo rischio e pericolo) il suo gatto dal veterinario. Qui, succede il finimondo. L’anziano veterinario e il suo ambulatorio vengono devastati e scombussolati dall’inerzia del gatto che, dal canto suo, attira su di se l’ira degli umani.

Ancora una volta Simon Tofield si avvale del potere forte ed evocativo delle sue immagini riuscendo a trasmettere all’osservatore tutta l’ilarità, lo scompiglio, e la resa che le azioni del gatto suscitano negli esseri umani. Inoltre, attraverso vignette dai tratti semplicistici, rappresenta l’ironia, la bellezza e i sorrisi provocati da una quotidianità che spesso viene ignorata. Un libro spassoso da regalare ai bambini, ma anche a tutti gli appassionati del fumetto muto.

Vi invito anche a visualizzare il canale youtube dedicato a Simon's Cat: https://www.youtube.com/user/simonscat
 
L'AUTORE
Simon Tofield è un pluripremiato fumettista e creatore di disegni animati. Da sempre esprime se stesso attraverso il disegno. Sin da bambino ha mostrato una spiccata passione per gli animali e a nove anni ha ricevuto il suo primo gattino. Oggi ne ha quattro, tutti trovatelli, e sono tutti la sua fonte massima di ispirazione.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...