Recensione: IL MARE INFINITO di Rick Yancey. Il secondo volume della trilogia La Quinta Onda

Titolo: Il mare infinito
Autore: Rick Yancey
Editore: Mondadori
 
Pagine: 315
Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo copertina: 18,00 €


Dopo l'esplosione della base militare, in fuga e con l'inverno alle porte, Cassie, Ben e Ringer devono decidere se aspettare il ritorno di Evan Walker, l'alieno buono che già una volta li ha salvati, o andare alla ricerca di altri sopravvissuti. Così mentre Ringer decide di partire da sola, Evan Walker, salvato da Grace - un Silenziatore come lui, deve trovare il modo di eliminarla per poter mantenere la promessa fatta a Cassie. Intanto Vosch e il suo esercito si sono spostati in una nuova base militare e continuano a prepararsi per la battaglia finale.
Ma chi sono davvero gli Altri? Perché non hanno eliminato tutti fin dall'inizio? Qual è il loro vero obiettivo?

Il mare infinito, secondo volume della trilogia "La Quinta onda", trascina nuovamente il lettore nel clima apocalittico creato dagli Altri, forme di vita aliena avvolte dal mistero. I protagonisti sono impegnati da una parte nella lotta per la sopravvivenza, dall'altra nella ricerca della verità. Nella narrazione in prima persona si alternano diversi personaggi, Cassie, Ben e Ringer, mentre la terza è riservata ad Evan Walker, l'alieno "ribelle" che cerca di comprendere la sua vera natura.

Anche in questo secondo volume, Rick Yancey alterna scene d'azione adrenaliche ad una ricca e approfondita analisi introspettiva dei personaggi, che permette al lettore di cogliere stati d'animo, sentimenti, emozioni, sogni e speranze in una continua commistione di presente, passato e futuro. La trilogia, infatti, se da una parte presenta diversi aspetti del genere fantascientifico, dall'altra è profondamente legata alla natura umana, che l'autore cerca di sezionare e analizzare attraverso le azioni e i pensieri dei protagonisti. Il risultato è un romanzo emozionante e avvincente che tiene legato il lettore fino all'ultima pagina e fa venire voglia di leggere immediamente l'ultimo capitolo, intitolato L'ultima stella, già disponibile in libreria.

L'AUTORE
Rick Yancey è nato a Miami e ha iniziato ad amare la letteratura sin da piccolo, grazie ai libri che riceveva in regalo da suo padre. Tra le sue letture preferite in assoluto ci sono Le avventure di Sherlock Holmes e Il signore degli anelli. Oltre a leggere molto, fin da bambino ha iniziato a scrivere storie, attività che non ha più abbandonato. Con Mondadori ha pubblicato il precedente volume della saga, La Quinta onda (2014).

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...