Piccolo paese; Io lo so chi sei: novità Bompiani in libreria dall'8 febbraio

Titolo: Piccolo paese
Autore:
Gaël Faye
Editore: Bompiani
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2017

Prezzo copertina: 16,00 €


1992. Gabriel vive a Bujumbura, in Burundi, in un quartiere di espatriati. Suo padre è francese, sua madre del Ruanda. Ha una sorella più piccola, Ana, e una banda di amici inseparabili - Gino, Armand, i gemelli - cresciuti insieme a lui nel vicolo: le loro giornate cominciano quando finisce la scuola e viene il momento delle case sugli alberi, dei furti di manghi nei giardini degli altri, delle avventure lungo il fiume, delle chiacchiere sbruffone e sognanti dentro il guscio di camioncino che è il loro quartier generale. Poi i genitori che si separano, le prime elezioni
del paese, la guerra civile: Gaby credeva di essere soltanto un bambino e si scopre meticcio, tutsi, francese. Il papà vuole spedire tutti in Europa, la mamma decide di restare, strappata a metà, trasformata per sempre dai lutti più feroci: in un attimo la paura rovescia tutto, invade le vite di tutti, mette fine all'infanzia e costringe ad andarsene, a disperdersi, a perdersi. Passeranno anni prima che Gaby faccia ritorno nel suo piccolo paese, alla ricerca della sua età d'oro, o di quello che ne è rimasto.

Titolo: Io lo so chi sei
Autore: 
Antonella Gatti Bardelli, Marco Maggio
Editore: Bompiani
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2017

Prezzo copertina: 16,00 €


Luciano ha 40 anni, insegna all'università di Milano e ha una vita di solitudine e difficile rapporti con gli altri, e in particolare le donne. Quando arriva l'invito a una cena con i compagni delle medie oltre al triste bilancio di una vita riaffiorano i ricordi di un amore giovanile a lungo rimosso. Monica invece è una donna libera, che ama i piaceri della vita e affronta tutto con gioia e apparente leggerezza: di giorno lavora al mercato di Benedetto Marcello, di sera si esibisce in un night per puro divertimento e piacere di aprirsi al mondo. Due mondi opposti, raccontati in prima persona, destinati a scontrarsi quando il caso o il destino porteranno le due esistenze a incrociarsi o a ritrovarsi. 

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...