3 dicembre 2017

Recensione: Un Natale molto speciale, di Holly Martin

Titolo: Un Natale molto speciale
Autore:
Holly Martin
Editore: Leone
Pagine: 307
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 12,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi 

Quando Natale lo si trascorre su una delle isole innevate e suggestive della Scozia, anche i pensieri più angoscianti passano in secondo piano, e non si può fare a meno di restare incatenati ai sonnolenti e imbiancati paesaggi. Ed è quello che accade a Neve Whitaker, una giovane donna che lavora come manager all’Albergo Polvere di Stelle, un luogo di ristoro, caldo e rilassante. Le festività natalizie sono alle porte e lei, si prepara a festeggiarle come di
consuetudine con i suoi familiari. 

Nonostante l’atmosfera accogliente e di giubilo, il suo cuore è chiuso in una morsa di tristezza a causa di Oakley Rey, l’uomo a cui ha donato tutto il suo amore prima che quest’ultimo partisse per la California, in cerca di successo. A quel punto Neve, convinta di ostacolare la sua carriera hollywoodiana, lo aveva lasciato apparentemente senza rimorsi. Ma il destino hai suoi modi strani di manifestarsi e quando Oakley giunge su Juniper Island determinato a riconquistarla, tutte le certezze che Neve si è costruita nel tempo cominciano a vacillare, il suo coraggio a venire meno, e il suo equilibrio interiore a sfaldarsi. Riuscirà la protagonista a superare le proprie paure, o si farà cogliere di nuovo dal timore di infrangere i sogni suoi e quelli di Rey?

Holly Martin ha uno stile sobrio e semplice ed utilizza un linguaggio diretto e senza fronzoli. Personalmente ho apprezzato tantissimo le descrizioni da cartolina dell’isola, un luogo incantato e magico, dove la vita sembra trascorrere lenta e tranquilla. Per quanto riguarda i protagonisti, Neve è una donna spiritosa, alla mano e a tratti buffa che non esita a mettersi in gioco. A mio avviso, l’unica cosa che stona con il suo carattere è la fragilità emotiva e l’insicurezza sentimentale che l’autrice le affibbia. Oakley, invece, anche se apparentemente può mostrarsi come esuberante, sicuro di sé e affascinante, dimostra di essere altresì un uomo gentile e capace di esternare senza problemi i propri sentimenti. Sullo sfondo della storia d'amore emergono altre tematiche come le preoccupazioni per la carriera; la realizzazione personale; la fatica immane per raggiungere gli obiettivi della vita.

Personalmente ritengo sia un buon libro di intrattenimento, ma vuoi per i cliché, vuoi per la semplicità della storia, mi ha dato l’impressione di non riuscire a spiccare il volo e di risultare un po’ piatto. Un romanzo da consigliare agli appassionati del genere e a chi ha voglia di deliziarsi e intrattenersi con storie d’amore natalizie.

L'AUTRICE

Holly Martin vive in una casetta bianca in riva al mare nel Devon. Dopo aver conseguito la laurea ed essersi cimentata in vari lavori, finalmente ha potuto dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Ha già pubblicato più di dodici romanzi di genere Chick Lit, alcuni sotto lo pseudonimo di Amelia Thorne, con i quali si è aggiudicata numerosi e importanti premi letterari. Per Leone Editore sono usciti Un amore da favola (2016) e Un Natale molto speciale (2017

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI