Domenica 1 luglio serata tributo a Mariangela Melato a L'Isola di Roma

Comunicato stampa
Domenica 1 luglio L’Isola di Roma, XXIV edizione del Festival Isola del Cinema diretto da Giorgio Ginori, rende omaggio a Mariangela Melato. Alla grande attrice sarà dedicata una serata-tributo aperta al pubblico e ricca di ospiti a partire dalle ore 21.00 allo Spazio Young. Si comincia con la presentazione del libro fotografico “Magnetica Mariangela!” di Tommaso Le Pera e Anna Testa (Manfredi Edizioni) e l’inaugurazione dell’omonima mostra. Tommaso Le Pera, il più importante fotografo teatrale

italiano, ha avuto il privilegio di immortalare gli spettacoli più significativi della Melato dagli anni '70 al 2000, da Orestea di Ronconi del '73 fino a uno degli ultimi spettacoli Sola me ne vo, un one woman show in cui con grande ironia la Melato racconta i suoi esordi fino ai successi internazionali, un omaggio dovuto a un'attrice unica nel panorama teatrale italiano. Il volume raccoglie 250 foto e completa il ritratto dell’artista con una raccolta di omaggi e ricordi a cura della giornalista Anna Testa: registi, compagni di lavoro, amici, attori, con i quali la grande attrice ha condiviso vita e palcoscenico. Tommaso Le Pera ha selezionato all’interno della sua raccolta ventuno scatti che saranno esposti sull’Isola Tiberina.

L’omaggio proseguirà con la proiezione di “Mariangela!”, il documentario di Fabrizio Corallo. La vita e la carriera, il suo talento multiforme, la passione per il suo lavoro e la sua grande umanità rivivono attraverso le testimonianze delle persone care alla grande attrice milanese scomparsa nel gennaio del 2013, primi tra tutti Renzo Arbore, che ha fortemente voluto e sostenuto questo omaggio, e la sorella di Mariangela, Anna Melato. Il racconto si snoda per 110 minuti tra brani tratti da film, spettacoli teatrali e fiction tv, ricordi, aneddoti, curiosità e interviste inedite a compagni di lavoro e amici tra cui Giancarlo Giannini, Lina Wertmuller, Gigi Proietti, Toni Servillo, Pupi Avati, Pippo Baudo, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Maurizio Nichetti, Isabella Rossellini, Lina Sastri, Alessandro Gassmann, Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Isabella Ferrari Giancarlo Sepe, Eros Pagni, e i critici Maurizio Porro e Masolino D’Amico. 


Una retrospettiva gratuita nei mesi di luglio e agosto completerà l’omaggio all’attrice resa popolare grazie ai memorabili film della regia di Lina Wertmüller.

L’Isola di Roma è il nuovo progetto lanciato da L’Isola del Cinema, che per l’edizione 2018 arricchisce il suo palinsesto aprendosi a letteratura, musica e fotografia. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE e si avvale dei patrocini di UNESCO, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Lazio, delle Biblioteche di Roma, dell’Agenzia Nazionale del Turismo, della Comunità di Sant’Egidio, dell’Ospedale Fatebenefratelli e del Pitigliani - Centro Ebraico Italiano.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo web www.isoladelcinema.com

Facebook https://www.facebook.com/isoladiroma/?ref=br_rs
Instagram: Isola_del_cinema @Isoladiroma

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...