La recensione di "Tutte le nuvole del cielo", di Angela Contini

Titolo: Tutte le nuvole del cielo
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Pagine: 64
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo ebook: 0,49 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Finalmente arriva la novella che ha rapito il cuore dei lettori in Tutta la pioggia del cielo: sto parlando della storia di Sofia e James, il libro nel libro che Angela Contini ci aveva raccontato con grande amore e delicatezza. A grande richiesta, l’autrice ha pubblicato quel racconto sbiadito dal tempo, ma pregno di sentimenti vividi e reali, e ancora una volta non ha deluso le aspettative. Tutto comincia con un viaggio, una partenza dalla Sicilia del dopo guerra, e una classica famiglia italiana che per sopravvivere e dare uno slancio migliore alla propria

esistenza decide di emigrare in America. 

E così a Pretty Creek, una piccola cittadina del Vermont, approda Sofia Mantico, una giovanissima ragazza con una valigia di cartone leggera, ma stracolma di speranze, sogni e aspettative. È un animo libero Sofia, una creatura che desidera amare ed essere amata, una donna che proprio non riesce ad accettare i dettami e le imposizioni di una società maschilista che rilega le donne alle faccende domestiche, al cucito e all’obbedienza cieca. Il suo desiderio più grande è quello di essere padrona della sua propria esistenza, di vivere davvero e sperimentare tutte le possibili emozioni che la vita può donarle. E proprio perché la sua realtà familiare le sta un po' stretta, e tutto intorno a lei sembra suggerirle di vivere tranquillamente e senza troppe passioni, Sofia sogna e disegna, disegna e sogna grazie alle matite, ai suoi disegni e a James, un ragazzo del suo vicinato che osserva dalla finestra ad oblò. Quest’ultimo è figlio di un ladro, e da quando suo padre lo ha lasciato non fa altro che partecipare a incontri di pugilato clandestini per offrire alla madre una vita confortevole. Tutti lo additano, tutti lo evitano, e nessuno è disposto a conoscere di più della sua storia e della persona che si nasconde dietro pugni e calci. E lui dal canto suo non fa che richiudersi in una corazza di diffidenza e riservatezza, e allontanare chiunque cerchi di avvicinarsi. Ma Sofia è una ragazza italiana, tenace, caparbia e innamorata, e James non può farle resistenza a lungo. Così quando un evento sfortunato si abbatterà su di loro, non potranno che avvicinarsi, conoscersi e amarsi. I due protagonisti dovranno affrontare l’esasperazione; una famiglia retrograda e ancorata saldamente alle tradizioni e alle consuetudini; un retaggio familiare pesante; un passato sofferto; un evento inatteso, ma propizio; paura ed ansie per un futuro incerto; e una società giudiziosa.

Lo stile dell’autrice è come sempre inconfondibile e diretto e caratterizza un linguaggio fluido. Per quanto riguarda i protagonisti invece, non potrete non adorarli e apprezzarli per il loro voler essere accettati, amati e compresi. Da un lato troviamo Sofia, una ragazza semplice, una sognatrice per eccellenza che non smette di credere nelle cose belle della vita; dall’altro James, un giovane uomo costretto a crescere troppo in fretta per cercare di ripulire il nome della sua famiglia e sostenere la madre. Inoltre, quello che più mi ha colpita è stata la capacità dell’autrice di restituire due società differenti degli anni ‘40-50: da un lato troviamo una famiglia siciliana dai valori radicati e indiscutibili; dall’altro una famiglia americana distrutta, a pezzi, giudicata ed emarginata ingiustamente da una comunità che non ammette sbagli. Ci vengono narrati i pregiudizi e le convinzioni ferree della società; le difficoltà di vita; l’emigrazione; l’emancipazione; la volontà di riscatto; i sogni puri e liberi dei giovani del dopoguerra quando tutto era complicato, ma i sentimenti erano tra i più semplici e genuini.

Via fickle-whimsy
In conclusione, ve lo consiglio? Ovviamente si, e potrete leggere questa novella indipendentemente da Tutta la pioggia del cielo.

L'AUTRICE
Angela Contini è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino con il marito e il figlio. Ama guardare serie TV, ascoltare musica e preparare dolci. La Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo, Tutte le stelle del cielo e Tutto l'infinito del cielo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...