Il piacere di narrare, il piacere di educare. Per una pedagogia della narratività, di Luciana Bellatalla e Elena Marescotti

Titolo: Il piacere di narrare, il piacere di educare. Per una pedagogia della narratività
Autore: 
Luciana Bellatalla, Elena Marescotti
Editore: Aracne
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 8,00 €


Che cos’è la narrazione? Cos’è la narratività? Qual è il loro rapporto con l’educazione? Sono queste le domande di fondo cui si cerca di dare una risposta argomentata dal punto di vista della pedagogia. Ciò consente di superare riduttivismi e strumentalizzazioni per attingere a una concezione di narratività che non si identifica in singole narrazioni, bensì le trascende, configurandosi come l’essenza stessa dell’intenzionalità educativa. Il discorso è esemplificato attraverso l’analisi sub specie pedagogiae di opere letterarie ritenute particolarmente emblematiche per l’individuazione di alcune categorie fondanti il processo educativo, quali la metaforicità, la relazione, la dinamicità, il contagio emotivo, ecc. Sono queste categorie che animano la parola e il viaggio, due elementi portanti per catturare l’orizzonte di senso dell’esistenza. Il presente volume, pertanto, considera sia la narratività sia l’educazione nei loro aspetti più gratuiti, intendendo con questa espressione la libertà, per entrambe, di darsi come il più possibile svincolate da necessità contingenti e estrinseche.

Luciana Bellatalla è professore ordinario di Storia della pedagogia e docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative e di Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Ferrara. Fra le sue opere: John Dewey e la cultura italiana del Novecento (Pisa 1999); La scuola che cambia: problemi tra competenza e conoscenza (Pisa 2004); Storiografia pedagogica: la dimensione metodologica (Roma 2005).

Elena Marescotti è ricercatore confermato di Pedagogia generale e docente di Educazione degli adulti e di Pedagogia della narratività all’Università degli Studi di Ferrara. Fra le sue opere: Ambiente e Pedagogia (Parma 2000); Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell’esistenza (Milano 2003, in coll. con L. Bellatalla e G. Genovesi); L’ossimoro intrigante. Studi di Pedagogia degli adulti (Milano 2004, in coll. con L. Bellatalla e P. Russo).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...