Recensione: Il pesce di Natale. Ediz. a colori, di Marius Marcinkevicius e Lina Dudaité

Titolo:
Il pesce di Natale. Ediz. a colori
Autore: Marius Marcinkevicius, Lina Dudaité
Editore: Jaca Book
Pagine: 34
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 16,00 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi

In questo periodo natalizio, Jaca Book, non manca di stupire i lettori più piccoli con delle fiabe illustrate. Questa volta ho avuto il piacere di leggere Il pesce di Natale, scritto da Marius Marcinkevičius e disegnato da Lina Dūdaitė che incantano con un volume che, seppur breve, presenta una storia di amicizia dolcissima e delle illustrazioni fantastiche. Protagonisti di questa narrazione sono Maialino e Adelaide la Mucca, due giovani animali che in una giornata innevata natalizia decidono di andare a pattinare al lago ghiacciato. Entrambe le figure dopo alcune prime difficoltà dovute ai pattini, e al coordinamento zampe, riescono finalmente a fare dei giri artistici sul lago, ormai congelato e ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio. Dopo essersi stancati, si siedono ad osservare il tramonto, e proprio in quell’istante sotto le loro zampe sentono un ticchettio che scoprono appartenere ad un pesce. 

Maialino e Adelaide faranno di tutto per comunicare con il nuovo amico, scrivendo parole sul ghiaccio; mentre dal canto suo il pesce, chiederà loro di aiutarlo ad avere dell’aria poiché lo strato ghiacciato soffoca ogni cosa. Così, Maialino corre in casa a prendere un cavatappi per bucherellare l’intera superficie e aiutare il nuovo arrivato che ringrazierà i suoi salvatori donando un anello.

Lo stile e il linguaggio utilizzati sono semplici e diretti, con parole spesso scritte al contrario per dare un tocco di particolarità all’intera vicenda e per ricreare l’effetto specchio del ghiaccio. Non mancano poi, illustrazioni davvero bellissime fatte di colori pastello e tratti semplici. Personalmente, ho apprezzato molto questa storia poiché l’autore non manca di arricchirla di altruismo e amicizia, spingendo i giovani lettori a seguire l’esempio dei due protagonisti. In conclusione è un libro illustrato davvero interessante che può rappresentare un ottimo regalo di Natale.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...