Libri & Cultura consiglia: Il libro della Costituzione, di Valerio Onida e Roberto Piumini. Illustrazioni di Emanuele Luzzati

Titolo:
Il libro della Costituzione
Autore: Valerio Onida, Roberto Piumini
Editore: Sonda
Pagine: 159
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 15,00 €

Una nuova edizione ampliata e aggiornata di un classico dell'educazione civile. Rivolto ai ragazzi ed educatori, per comprendere e trasmettere il messaggio della Costituzione. Le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini nella guida alla Costituzione più completa pensata per i ragazzi. Il testo della nostra Costituzione viene proposto in dodici lingue – albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco e italiano – con il commento del costituzionalista Valerio Onida.

Emanuele Luzzati, è stato un pittore, animatore, illustratore e scenografo italiano. Nato a Genova il 3 giugno 1921, è morto il 26 gennaio 2007. Diplomatosi all'Ecole des Beaux Arts di Losanna ha curato scene e costumi teatrali per le più importanti compagnie italiane e straniere. La sua opera più conosciuta, fra le molte, è sicuramente il mediometraggio Il flauto magico. Fra i suoi principali lavori per il cinema figurano anche i titoli di testa dei celebri film di Mario Monicelli L'armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate. Ha illustrato splendidi libri per l'infanzia, di alcuni dei quali è anche autore. Le sue opere e allestimenti sono oggi raccolte a Genova in un museo a lui dedicato (www.museoluzzati.it).

Roberto Piumini è nato in Valcamonica nel 1947 e ha iniziato a scrivere per bambini nel 1976, con una serie di storie brevi pubblicate nel 1978. Da allora ha pubblicato più di trecento titoli per circa sessanta editori nazionali. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi esteri. È stato anche autore televisivo (Albero Azzurro) e radiofonico (Radicchio, Il mattino di zucchero). Dal 1990 pubblica anche per adulti: una ventina a tutt’oggi. È stato anche insegnante e attore: un artista decisamente poliedrico, dunque, curioso di quanto la realtà gli offre.

Valerio Onida vive a Milano, dove è nato nel 1936. Ha insegnato Diritto costituzionale all’università per trentacinque anni. Per nove anni è stato giudice della Corte costituzionale, che ha presieduto negli ultimi mesi del suo mandato. Oggi è presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, della Scuola superiore della magistratura e dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...