Libri & Cultura consiglia: La Comunità Educante. I Patti Educativi per una scuola aperta al futuro, di Giovanni Del Bene, Angelo Lucio Rossi e Rossella Viaconzi

Titolo:
La Comunità Educante. I Patti Educativi per una scuola aperta al futuro
Autore: Giovanni Del Bene, Angelo Lucio Rossi, Rossella Viaconzi
Editore: Fabbrica dei Segni
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 15,00 €

Per troppo tempo la scuola è stata interpretata come insieme di norme e funzioni, principalmente legate al sapere. Questo libro tratteggia metodologie didattiche innovative. Come si può ben intuire la Scuola non è solo un edificio, ma prima di tutto una comunità e rappresenta un sistema sociale con numerose interconnesioni e funzioni. Il rituale scolastico della valutazione tende a dimenticare alcuni “margini” di fragilità, spesso favorendo l’abbandono scolastico e la dispersione. Il testo insiste su metodologie didattiche che tengano conto non solo dei “saperi” ma anche del “saper fare” e del “saper essere”. Vi si trovano esempi concreti che tendono a sviluppare la relazione educativa e a far crescere l’autostima degli alunni. I protagonisti dell’azione educativa sono non solo i docenti, ma un intero territorio sociale, con le sue diverse competenze, per esprimere in concreto l’esperienza di una COMUNITÀ EDUCANTE.

Giovanni Del Bene è laureato in Pedagogia con indirizzo psico-pedagogico; ha una specializzazione in psicologia delle organizzazioni e una specializzazione in formazione di formatori, che ha ottenuto con Elio Damiano all’Università Cattolica di Milano. Già Dirigente scolastico, psico-pedagogista iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia e formatore di formatori, è attualmente Referente dell’Ufficio “Scuole Aperte” della città metropolitana di Milano e della rete “Scuole Aperte” in Italia nel progetto triennale dell’impresa sociale “Con i Bambini”. È inoltre Responsabile Nazionale del Progetto “Scuola per la prevenzione” presso ANLAIDS (Associazione Nazionale Lotta contro l’AIDS).

Angelo Lucio Rossi è laureato in Pedagogia all’Università di Roma “La Sapienza” e in Filosofia all’Università “Gabriele D’annunzio” di Chieti. Esperto del MIUR per la riforma degli ordinamenti scolastici, è attualmente Dirigente scolastico a Milano, Presidente della Rete Musicale Provinciale “Insieme per la Musica 2020” e ideatore del Patto Educativo Territoriale adottato dal Municipio 8 di Milano. Già giornalista pubblicista, si occupa da decenni di formazione e collabora con l’Ufficio “Scuole Aperte” di Milano. Ha pubblicato Verso le Scuole Aperte (Tabula Fati, Chieti 2015) e Don Lorenzo Milani. Con la mente aperta e il cuore accogliente (Imprimatur, Reggio Emilia 2017).

Rossella Viaconzi è laureata in Lettere con indirizzo di comunicazione sociale all’Università Cattolica di Milano, con specializzazioni e master in valutazione docente, gestione del disagio nascosto in classe e dirigenza scolastica. Docente di Lettere e Tutor SSIS e TFA all’Università Cattolica per i futuri docenti di Lettere nella Scuola Secondaria di I grado, è Vicepreside dell’ICS “Alda Merini” (già ICS “Via Pareto”) di Milano, dove è formatrice e coordina il Progetto “Scuole Aperte” interno all’Istituto.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...