31 marzo 2021

Libri & Cultura consiglia: La lezione segmentata. Ritmata, variata, integrata, di Dany Maknouz. Un testo fondamentale per tutti gli insegnanti

Titolo:
La lezione segmentata. Ritmata, variata, integrata
Autore: Dany Maknouz
Editore: Zanichelli
Pagine: 218
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 14,90 €

Secondo i pedagogisti Joan Middendorf e Alan Kalish dell’Università dell’Indiana, in una lezione frontale l’attenzione di chi ascolta resta costante per 15 minuti, diminuisce dell’80% dopo 30 minuti, poi si esaurisce. Per coinvolgere la classe, Middendorf e Kalish hanno proposto la lezione segmentata (chunked lesson), una lezione strutturata in 5 segmenti di 10-15 minuti:
Preconoscenze, per partire da quello che si sa
Lezione, per spiegare l’argomento
Attività, per fare esercizi collaborativi
Restituzione, per chiarire i dubbi
Conclusione, per fare il punto su quello che si è imparato.

Chi insegna propone attività diverse per ogni fase della lezione, per sollecitare la partecipazione: divide la classe in gruppi per creare una mappa concettuale, incoraggia un dibattito e mostra video o grafici. La lezione segmentata può essere svolta in classe o a distanza, e integrata con il digitale, con video ed esercizi interattivi.

CON 20 ESEMPI DI LEZIONI SEGMENTATE DI 15 MATERIE PER LA SCUOLA MEDIA E SUPERIORE

DANY MAKNOUZ è docente di matematica e informatica, formatrice in didattica digitale e per competenze. Per Zanichelli, è responsabile didattica dei corsi di Formazione online e cura il blog Idee didattiche digitali per Aula di scienze, Aula di lettere e Aula di lingue. Ha curato la versione italiana di Come impariamo (Zanichelli 2017). La lezione segmentata è il suo primo libro, nel quale trasferisce la sua passione e le idee didattiche sperimentate a scuola e nei corsi di formazione.