Libri & Cultura consiglia: Vivere la musica nella scuola dell'infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica, di Licia Mari

Titolo:
Vivere la musica nella scuola dell'infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica
Autore: Licia Mari
Editore: UTET Università
Pagine: 214
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 19,00 €

«Per offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria alcuni strumenti di base necessari per prepararsi all’insegnamento della musica ai bambini, occorre un manuale che non si limiti agli assunti teorici, alle riflessioni, ma cerchi il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, e aiuti a comprendere “come si può fare”». In queste poche righe di incipit, Licia Mari riesce a riassumere ed esplicitare l’obiettivo primo di questo volume: fornire alle future maestre e futuri maestri uno strumento che consenta loro di imparare a insegnare la musica e programmare attività didattiche stimolanti. Solo attraverso una didattica consapevole e creativa, infatti, il bambino potrà iniziare a familiarizzare con il linguaggio della musica e formare alcune delle competenze fondamentali per il suo corretto sviluppo.

Licia Mari è docente di Fondamenti della Comunicazione Musicale presso l’Università Cattolica, sede di Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Si dedica alla didattica e alla musicologia; ha pubblicato saggi e volumi, fa parte del comitato scientifico del Progetto musicale “Gaude Barbara beata” della basilica gonzaghesca di S. Barbara in Mantova, è direttore e cantante del Gruppo vocale Lusit Orpheus.

INDICE



LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...